La Fondazione Teatro lirico Verdi di Trieste ospite dell’Expo universale di Yeosu in Corea

0
596
teatro verdi trieste orchestra 1
teatro verdi trieste orchestra 1Il 2 agosto concerto della Fondazione testimonial italiano della musica lirica

Dal 27 luglio al 2 agosto l’Italia sarà protagonista dell’Esposizione internazionale di Yeosu (Corea) dedicata alle risorse idriche. Nel fitto il programma di iniziative dell’“Italian week” – promotori Unioncamere e Camera di Commercio Italia – Corea – figurano eventi che vanno dalle opportunità di business all’enogastronomia, alla musica. La Fondazione Teatro lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste è stata invitata, come testimonial del primato di eccellenza che compete al Paese nel campo della musica lirica, ad eseguire il 2 agosto 2012 alle ore 19 sullo Floating Stage Expo di Yeosu un concerto lirico-sinfonico.

Alla delegazione, guidata da Claudio Orazi, commissario straordinario della Fondazione lirica triestina, parteciperà l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste e, per il Ministero degli Affari Esteri, l’ambasciatore Claudio Moreno, commissario generale del Governo italiano per l’Expo 2012.

Il programma vedrà l’esecuzione di alcune tra le più belle pagine e arie d’opera italiane da Verdi a Giordano, a Puccini, interpretate da un quartetto di canto composto da Stefania Bonfadelli e Alexia Voulgaridou (soprani), Luciano Ganci (tenore) e Devid Cecconi (baritono) che saranno accompagnati dal M° Marco Boemi e dall’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste.

Un appuntamento artistico di grande prestigio per la Fondazione lirica triestina che detiete un primato: nell’anno e giorno della morte di Giuseppe Verdi, fu il primo teatro al mondo intitolato al grande compositore di Busseto di cui ci si avvia a celebrare nel mondo il bicentenario della nascita. La ricorrenza sarà ancora più significativa perché, ripresa e diffusa dalla più grande rete televisiva nazionale, la Korean Broadcasting System (KBS), sarà offerta ad un pubblico la cui preparazione ed entusiasmo sono alla base dell’amicizia che lega Italia e Corea.