Confindustria Padova: da settembre sette piani formativi in collaborazione con Fòrema e Fondimpresa per 2,5 milioni di euro

0
427
massimo pavin presidente confindustria pd 2 1
massimo pavin presidente confindustria pd 2 1Coinvolti 2.700 lavoratori di 350 aziende, per un totale di 11.500 ore di formazione nei campi dell’innovazione tecnologica, sviluppo organizzativo, ambiente e sicurezza

Un pacchetto per la formazione dei lavoratori da 2,5 milioni di euro pronto a partire da settembre, per valorizzare le professionalità, contrastare gli effetti della crisi e tornare a crescere. È il risultato dei sette piani formativi presentati nei primi sei mesi del 2012 da Confindustria Padova attraverso Fòrema, la società per la formazione di Confindustria Padova, a valere su avvisi Fondimpresa, che hanno ottenuto l’approvazione e il finanziamento del fondo interprofessionale.

I piani formativi riguarderanno aree tematiche quali innovazione tecnologica, sviluppo organizzativo, competenze tecnico-professionali, gestionali e di processo, ambiente e sicurezza, riqualificazione. Si articoleranno in 480 corsi, a partire da settembre fino a luglio 2013, che coinvolgeranno 2.700 lavoratori di 350 aziende che hanno aderito ai piani formativi di Fòrema, per un totale di 11.500 ore di formazione erogata. Sono lavoratori di imprese di molti settori, in prevalenza metalmeccanico, servizi alle imprese, costruzioni, inclusi quelli interessati da procedimenti di cassa integrazione e contratti di solidarietà. Sono in maggioranza uomini, ma la presenza di donne tocca il 40%.

“La formazione è strategica per lasciarci la crisi alle spalle, perciò l’impegno associativo è massimo – commenta il presidente di Confindustria Padova, Massimo Pavin -. Le aziende debbono cambiare paradigma, dall’organizzazione al prodotto, ai mercati, investendo sulle persone e sulla loro formazione”. Per Pavin “farlo è decisivo, specie in questo momento di difficoltà, per generare nuovi vantaggi

competitivi e porre le basi per tornare a crescere. Una formazione che sia tarata sulle reali esigenze delle aziende, per rinnovare la cassetta degli attrezzi e cogliere i cambiamenti del mercato”.

marino malvestio presidente fòrema 1

Per il presidente di di Fòrema, Marino Malvestio, “fare formazione al servizio dell’impresa significa favorire e accompagnare i processi di innovazione che sono alla base della crescita. Opportunità di finanziamento come quelle offerte da Fondimpresa portano in azienda una formazione di qualità a costo zero. Un’opportunità non ancora utilizzata a sufficienza, che le imprese devono imparare a cogliere”.

Sono sette i piani formativi presentati da Fòrema a valere sugli avvisi Fondimpresa 5/2011 e 1/2012, che hanno ottenuto l’approvazione e il finanziamento del fondo interprofessionale. Due piani sono dedicati alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Security@work; Sicurform), due alle tematiche ambientali e alla gestione dei rifiuti (ERA: energia, rifiuti, ambiente; AxA: aziende per l’ambiente). Tre Piani hanno carattere generalista e toccano temi come organizzazione dei processi produttivi, lean production e supply chain, bilancio e controllo di gestione, disegno tecnico, organizzazione e gestione magazzino, logistica, manufacturing, commercio estero, soft skills (lavoro in team, motivazione, leadership). Uno di questi è destinato a un gruppo di 11 imprese dei settori metalmeccanico, autotrasporto, vetro, gomma-plastica che hanno condiviso il fabbisogno di formazione sulla lean per migliorare la performance aziendale. I sette piani formativi si articoleranno complessivamente in 480 corsi, della durata da 8 a 60 ore. I primi a partire, entro il 30 settembre, saranno i tre generalisti. L’intero pacchetto si concluderà entro luglio 2013. Saranno coinvolti 2.700 lavoratori di 350 aziende dei settori metalmeccanico, servizi alle imprese, gomma-plastica, costruzioni, chimica.