Camera di commercio di Bolzano, presentato il programma di attività 2013

0
463
Cciaa BZ Prast Filippi Ebner
Cciaa BZ Prast Filippi EbnerEbner: “abbattere i costi e la burocrazia per le aziende per rilanciare l’economia”

“Fedele al proprio slogan ‘Economia: futuro’ la Camera di commercio di Bolzano sosterrà anche nel 2013 le imprese altoatesine con assistenza diretta, consulenza, informazioni e iniziative per condizioni quadro favorevoli all’economia”, esordisce il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner. In quest’ottica, la Camera ha previsto una serie di incontri d’inizio anno con le imprese nei vari territori per raccogliere le idee delle aziende direttamente di prima mano. Altro tema importante del 2013 sarà l’abbattimento della burocrazia: con l’introduzione dello Sportello unico virtuale per le attività produttive (SUAP) sono stati unificati gli adempimenti previsti da diversi enti.

L’azienda speciale EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio per il 2013 si è posta l’obiettivo di sostenere le imprese altoatesine nell’assicurazione per l’export allestendo uno specifico sportello finanziamenti. Inoltre, l’ente bolzanino approfondirà nell’ambito del “Laboratorio sul futuro dell’economia altoatesina” il ruolo delle parti sociali.

Anche nel 2013 la Camera di commercio di Bolzano organizza nei vari comprensori una serie di incontri serali dal titolo “Incontro di inizio anno della Camera di commercio – Insieme nel nuovo anno”, il 15 gennaio a Naturno, il 16 gennaio a Vipiteno, il 22 gennaio a Valdaora e il 24 gennaio a Bolzano. L’obiettivo della manifestazione è creare un punto d’incontro per gli imprenditori e le imprenditrici locali e sviluppare insieme nuove idee.

Il 1 gennaio 2013 è diventato operativo in tutti i comuni altoatesini lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) che permette con un unico invio telematico di trasmettere automaticamente i documenti digitali alle varie istituzioni. Ora è possibile effettuare mediante il SUAP una serie di comunicazioni richieste dall’avvio dell’attività imprenditoriale alla sua cessazione.

Un ulteriore passo nel processo di sburocratizzazione è l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), da tempo obbligatorio per tutte le società e dal 30 giugno 2013 anche per le ditte individuali iscritte al Registro delle imprese. Scopo della casella di posta elettronica certificata è facilitare la comunicazione tra le aziende e l’amministrazione pubblica.

L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio – approfondirà nel 2013 vari temi determinanti per la competitività dell’Alto Adige, effettuando anche un’analisi dei canali e processi di innovazione nelle imprese locali. Sono inoltre previsti studi su argomenti quali la successione d’impresa e la costituzione di aziende, l’integrazione nel mercato del lavoro di chi interrompe gli studi, le opportunità e necessità di adattamento in seguito ai forti aumenti di prezzo dei combustibili fossili e molto altro ancora.

Nell’ambito dell’iniziativa comune “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige”, nella seconda metà dell’anno si approfondirà nel corso di varie serate di informazione e discussione il tema delle parti sociali. Si tratterà di evidenziare l’importanza della cooperazione tra organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori e amministrazione pubblica, proponendo misure concrete per il rafforzamento della cooperazione.

Il WIFI – Formazione della Camera di commercio di Bolzano – organizza anche quest’anno 300 eventi formativi su temi di attualità quali lo sviluppo del personale nelle PMI, le strategie da seguire nelle trattative, i finanziamenti, business english, l’efficienza in ufficio. Verranno offerti anche di nuovo i corsi sul controlling, sempre molto richiesti. Si proseguirà inoltre con l’iniziativa “Donna nell’economia” che riscuote ogni anno grande successo.

Temi centrali dell’attività 2013 del reparto Sviluppo d’impresa della Camera di commercio sono la formazione di responsabili dell’innovazione nelle aziende altoatesine, la promozione di una cultura del business plan e la gestione del processo di successione nelle imprese a conduzione familiare. Inoltre si organizzeranno un ciclo formativo dal tema “Diritti di proprietà industriale” e la prima “Giornata della creazione d’impresa” in Alto Adige.

L’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio sostiene le imprese locali nella stipula di assicurazioni per l’export, integrando le proprie consulenze con lo sportello finanziamenti. In futuro un’impresa che ha in previsione un ordine dall’estero potrà rivolgersi direttamente a questo servizio e ottenere grazie a una polizza di garanzia un acconto fino a un massimo del 70% dell’ordine. Tra le numerose altre iniziative previste per il 2013 spiccano giornate di consulenza, incontri di settore, presentazioni di paesi, viaggi imprenditoriali e 42 fiere nazionali e all’estero. Sarà invece compito della seconda edizione del “Festival del Gusto Alto Adige” rafforzare ulteriormente l’immagine e la notorietà dei prodotti di qualità dell’Alto Adige.

Dopo l’abolizione della mediazione obbligatoria da parte del legislatore italiano a ottobre 2012, il Servizio di mediazione della Camera di commercio si concentrerà nel 2013 sulla mediazione facoltativa. Si continuerà pertanto a sensibilizzare le imprese altoatesine sull’importanza delle metodologie alternative di conciliazione.

Il reparto Tutela dell’ambiente della Camera inizia nel 2013 con la certificazione professionale e l’iscrizione di circa 600 persone e aziende che svolgono attività specifiche su apparecchi o impianti utilizzando gas ad effetto serra. Recentemente è stato presentato anche il portale “Food Label Check” che permette ai produttori alimentari di preparare etichette nel rispetto delle indicazioni UE sui valori nutrizionali e sull’origine dei prodotti. Per il 2013 è inoltre prevista una vasta campagna d’informazione sugli obblighi prescritti in materia di metrologia legale.