Lexus presenta a Ginevra la nuova IS Hybrid

0
380
Lexus 2013 IS FSport frontlat
Lexus 2013 IS FSport frontlatEfficienza ai vertici della categoria: con 223 Cv di potenza emissioni inquinanti ridotte

Lexus (il marchio di lusso di Toyota) presenta a Ginevra la nuova IS Hybrid che presenta una rinnovata meccanica mista basata su un motore termico ed uno elettrico. La nuova trasmissione Hybrid 2.5 sviluppata da Lexus, inserita per la prima volta all’interno di un veicolo a trazione posteriore, garantisce un’efficienza molto elevata. Con una potenza totale pari a 164 kW – 223 Cv, la nuova IS Hybrid garantisce una guida dinamica con emissioni di CO2, secondo l’omologazione per il mercato europeo, che partono da un livello di 99 g (allestimento Eco), per consumi pari a 4,3 l/100 km. Non esiste altro veicolo benzina, diesel o ibrido presente nel segmento D-premium capace di ottenere risultati simili.

Lexus 2013 IS interni 1La trasmissione ibrida della IS è caratterizzata da un nuovo motore benzina 2.5 litri quattro cilindri a ciclo Atkinson da 133 kW – 181 Cv erogante una coppia massima di 221 Nm tra 4.200 e 5.400 giri/min, equipaggiato con sistema di iniezione D-4S, Dual VVT-i e sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR). Con una trazione posteriore garantita dalla trasmissione elettrica a variazione Continua (E-CVT), la nuova IS Hybrid unisce un’accelerazione 0-100 km/h in 8,3 secondi a una velocità massima autolimitata di 200 km/h.

Il cliente potrà modificare il comportamento del veicolo con la selezione di una delle 5 modalità di guida disponibili: EV (disattivazione del motore termico), ECO (ottimizzazione dei consumi), Normal, SPORT/SPORT S (maggiore reattività della farfalla e impostazione sportiva dello sterzo) e SPORT S+ (particolare adattamento delle sospensioni).

La nuova IS Hybrid è disponibile nella versione F SPORT, caratterizzata da un’esclusiva messa a punto delle sospensioni e da un servosterzo elettrico affiancato dall’optional del sistema di sospensioni attive variabili e da esclusivi elementi di design sia interni che esterni.

Lexus 2013 IS strumentazione digitale 1La IS è il primo full hybrid Lexus la cui batteria è stata posizionata sotto il pianale di carico. In questo modo è stato possibile abbassare il baricentro e incrementare la rigidità strutturale del veicolo, offrendo un comportamento più sportivo e una capacità di stivaggio paragonabile a quella delle concorrenti tradizionali, con sedili posteriori dotati di configurazione 60:40 di divisione e ripiegamento.