“Eccesso di montagna”: nuova fatica editoriale dello scalatore Denis Urubko

0
973
Libro Priuli eccesso di montagna 1
Libro Priuli eccesso di montagna 1Per i tipi di Priuli &Verlucca la seconda opera tradotta in italiano dello scalatore kazako

Arriva nelle librerie la seconda fatica editoriale tradotta in italiano del grande scalatore kazako Denis Urubko che ha al suo attivo molti record mondiali. Già premio “Cardo d’oro” al premio Itas di letteratura di montagna 2011, con “Colpevole di alpinismo”, con “Eccesso di montagna”, Urubko sceglie gli argomenti da raccontare: dal suo vastissimo e ventennale archivio di avventure trae gli episodi non in ordine temporale e neppure geografico, bensì quelli che sono legati dal sottile filo dell’esperienza personale, a gruppi omogenei solo nel suo ricordo.

Il risultato è come un lungo discorso che l’autore ci fa, seguendo magistralmente il disordine che un uditorio evoluto ha bisogno di scorgere e vivere. Come in una sera davanti al camino. “Questo libro è per me uno sguardo all’indietro. Mi tornano alla mente il freddo e il colore, il mio stato d’animo, i pensieri. E spero che anche a voi non risulti indifferente questo sguardo attraverso il prisma della montagna. L’alpinismo è il filo sul quale ho infilato gli eventi, istituendo parallelismi, valutando e ponderando la sostanza di quanto accadeva. Tutto in questo libro è legato alle scalate. Le montagne sono diventate il metro attraverso il quale tagliar via il superfluo dagli animi umani”.

Denis Urubko ha al suo attivo oltre 1.500 ascensioni, di cui oltre 40 in solitaria. Dopo nove anni, nel 2009 conclude la salita di tutti i 14 Ottomila, ed è l’ottavo al mondo a salirli tutti senza ossigeno. In più ne sale cinque una seconda volta (nuove vie al Broad Peak, al Manaslu e al Lhotse, oltre al Makalu e al Gasherbrum II, prime ascensioni invernali).

Urubko offre agli appassionati di montagna e di grandi avventure himalayane questa sua ultima fatica solo pochi mesi dopo l’incredibile prima salita invernale assoluta, con Simone Moro e Cory Richards al Gasherbrum II.

Titolo: Eccesso di montagna

Autore: Denis Urubko

Formato: 14×21,5 cm

Pagine: 304

Prezzo: 19.50

ISBN: 978-88-8068-593-7