La “strana coppia” Holland – Habichuela a Trento

0
416
CSC jazz 2013 DavePepe 1
CSC jazz 2013 DavePepe 1Venerdì 18 aprile decolla l’edizione 2013 di “Itinerari Jazz”

Il programma concertistico della IIXXX edizione di “Itinerari Jazz”, Festival jazzistico organizzato dal Centro S. Chiara, si aprirà venerdì 19 aprile al Teatro Sociale con l’esibizione del “Flamenco Quintet” di Dave Holland e Pepe Habichuela. Si tratta di uno straordinario incontro tra due capiscuola, perfettamente riuscito grazie al dialogo paritario e autentico di musicisti che, pur provenendo da mondi musicali diversi, hanno saputo creare una sintesi che ha incantato il pubblico e la critica.

Jazz e musica spagnola hanno sempre manifestato reciproco interesse, scambiandosi grandi stimoli e ottenendo formidabili risultati. L’esempio più celebre e alto è il lavoro di Gil Evans e Miles Davis, che negli anni Cinquanta del Novecento ha prodotto un disco sublime come “Sketches of Spain”. Il grande contrabbassista Dave Holland e il maestro del flamenco Pepe Habichuela si sono incontrati per la prima volta nel 2006 e da allora è scoccata una scintilla di profonda amicizia e stima, che ha portato nel 2007 al primo concerto, e successivamente alla registrazione del disco “Hands” e ad una serie di entusiasmanti esibizioni nei maggiori festival internazionali. La musica che scaturisce da questo incontro è basata essenzialmente su forme, danze e ritmi tradizionali della cultura flamenco: bulería, soleá, fandango, taranta. Uno sterminato catalogo di sonorità e modalità ritmiche dettate dalle chitarre, dal temperamento delle danze e del canto, su cui si innesta con elegante equilibrio e profondo acume l’apporto di Holland.

Non mancano nel repertorio i brani originali del contrabbassista ispirati a quella tradizione, che dimostrano la sua sensibilità nell’affrontare e capire ambiti musicali diversi. La collaborazione di questi due musicisti ha imposto Habichuela all’attenzione del pubblico amante del jazz: nato a Granada in una delle più celebri famiglie di tocaores (chitarristi), in cui il flamenco è esercitato e coltivato con maestria e passione, il chitarrista ha splendide doti di virtuoso e caleidoscopica forza espressiva.

Il concerto di venerdì 19 aprile, che porterà gli spettatori in un mondo a noi sconosciuto e difficile da etichettare dove la “hispanidad” si mescola al blues e alla cultura americana, vedrà al fianco di Dave Holland (contrabbasso) e Pepe Habichuela (chitarra) anche un altro virtuoso della chitarra, Josemi Carmona, e i percussionisti Bandolero e Jouan Carmona.