Delegazione dei tre comuni ladini storici della provincia di Belluno ricevuta in provincia di Bolzano

0
468
PAB ladini bellunesi Ugo Dariz Stefano Verocai Luis Durnwalder Florian Mussner Paolo Frena e Ilario Dariz 1
PAB ladini bellunesi Ugo Dariz Stefano Verocai Luis Durnwalder Florian Mussner Paolo Frena e Ilario Dariz 1Tra gli argomenti trattati con Durnwalder e Mussner la richiesta di “passaggio” dei ladini bellunesi all’Alto Adige, il finanziamento del fondo Odi e la RAI ladina

Una delegazione di ladini del Bellunese composta dal sindaco di Livinallongo Ugo Ruaz, dal consigliere Ilario Dariz, dal vicesindaco di Colle S. Lucia Paolo Frena e dall’assessore comunale di Cortina Stefano Verocai, è stata ricevuta nella sede della provincia di Bolzano dal presidente Luis Durnwalder e dall’assessore Florian Mussner. Tra le richieste avanzate durante l’incontro il sostegno della regione Trentino-Alto Adige e del Consiglio provinciale di Bolzano alla richiesta di passaggio dal Veneto all’Alto Adige espressa dai ladini bellunesi nel referendum del 2007.

“Non abbiamo nulla in contrario al fatto che i tre comuni storici ladini del bellunese possano unirsi alla Provincia di Bolzano – ha ribadito Durnwalder – ma i passaggi fondamentali sono quelli legati al via libera delle istituzioni territoriali e di Roma: per questo li invito a prendere contatto con il premier Enrico Letta e il ministro Graziano Delrio, oltre che con i presidenti di Camera e Senato”.

“Il Consiglio provinciale di Bolzano – ha aggiunto l’assessore ladino Florian Mussner – può esprimere un parere solo se chiamato in causa da Roma, per questo è necessario che i ladini di Cortina, Livinallongo e Colle S. Lucia si attivino presso il governo nazionale”. “Riteniamo giusto tenere in considerazione la volontà popolare emersa dai referendum – hanno inoltre commentato Durnwalder e Mussner – ma occorre rispettare da un lato le norme giuridiche italiane e dall’altro le indicazioni previste dallo Statuto di Autonomia”.

Ad ogni modo, il presidente Durnwalder e l’assessore Mussner hanno ribadito che un loro eventuale appoggio, se vi sarà una richiesta in tal senso da parte statale, riguarderà solamente i tre comuni ladini di Cortina, Livinallongo e Colle S. Lucia, “legati alla provincia di Bolzano da una storia comune lunga centinaia di anni”. Per quanto riguarda la RAI ladina, e la richiesta di un miglioramento nella ricezione del segnale e nei contenuti dei programmi dedicati ai ladini bellunesi, Durnwalder e Mussner hanno spiegato che “la nuova convenzione tra presidenza del Consiglio, RAI e provincia di Bolzano a favore delle minoranze consentirà di compiere dei passi in avanti”.

Ultimo punto trattato il fondo Odi per lo sviluppo dei Comuni di confine. Il presidente della Giunta altoatesina ha ribadito che “la Provincia di Bolzano è disponibile a stanziare i 40 milioni di euro richiesti, ma per finanziamenti assegnati ai comuni delle province di Belluno e Sondrio confinanti con l’Alto Adige”.