Scuola Italiana Design, aperte le iscrizioni al nuovo anno di studi 2013-2014

0
1019
Scuola-Italiana-Design-PD-Masteristi-2013-presso-Mainetti-ilnordest
Scuola-Italiana-Design-PD-Masteristi-2013-presso-Mainetti-ilnordestL’80% dei diplomati eccellenti dell’istituto patavino trova lavoro in un mese.

Giovani designer per il mondo delle imprese padovane? L’eccellenza formativa passa per i corsi di Scuola Italiana Design.

La competitività delle imprese passa anche attraverso la qualità e la creatività del design industriale. Per questo dal 1991 Scuola Italiana Design, dipartimento formativo del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova, forma ogni anno giovani designer creativi specializzati nella progettazione del prodotto e della comunicazione, sia grafica che mirata al web.

Soprattutto in questi anni di grandi difficoltà per i giovani ad accedere al mondo del lavoro, la via del designer creativo al servizio delle imprese è un’ottima strada occupazionale e, in questa direzione, il “ponte” fra Scuola Italiana Design e le aziende produttive padovane e italiane, funziona.

Le aziende infatti apprezzano sempre più i designer neodiplomati di SID-Pst Galileo. Proprio a fine maggio, a conclusione dell’anno di studi, 41 studenti del Master si sono diplomati in design creativo superando gli esami della Regione Veneto. E i risultati sono già tangibili. A distanza di un mese dalla data del diploma sono stati contattati 11 diplomati con una valutazione finale alta e quindi con una preparazione professionale elevata, per capire come procede il loro inserimento nel mercato del lavoro. Tenendo conto della paralisi del sistema occupazionale, emerge che in tempi record l’80% è già entrato nel mondo della professione, il rimanente 20% sta sostenendo colloqui con aziende o studi professionali.

Il percorso formativo di SID si articola in 3 anni: 2 di formazione di base e 1 di esercizio della professione a diretto contatto con le aziende committenti, con l’obiettivo di formare giovani preparati per un veloce inserimento nel mondo della professione, al fine di rispondere alla crescente richiesta da parte delle imprese di “profili professionali già formati”.

Il designer creativo, specializzato nella progettazione del prodotto e della comunicazione, nonostante le attuali difficoltà del mercato è ancora molto ricercato per un semplice motivo: le aziende italiane manterranno elevata la loro capacità competitiva se sapranno rispondere alle richieste di prodotti fortemente innovativi che giungono dal mercato internazionale. Non c’è dubbio infatti che il designer creativo sia tra i principali protagonisti del processo di innovazione del prodotto. Lo dimostrano le 71 richieste di diplomati pervenute a Scuola Italiana Design negli ultimi dodici mesi da parte di aziende e studi professionali del Nordest.

L’accesso al corso di Scuola Italiana Design è aperto a studenti in possesso di diploma di maturità provenienti da qualsiasi indirizzo.