Al via la campagna abbonamenti per la Stagione 2013-’14 del Teatro Ristori e del Teatro Filarmonico di Verona

0
659
Fondazione arena teatro filarmonico verona 264FotoEnnevi 003 20130426 1
Fondazione arena teatro filarmonico verona 264FotoEnnevi 003 20130426 1La Stagione sinfonica decolla l’8 novembre; quella d’opera e balletto il 13 dicembre

La Stagione sinfonica, dall’8 novembre 2013 al 20 maggio 2014, presenta 5 appuntamenti al Teatro Ristori e 12 serate al Teatro Filarmonico: in abbonamento 15 concerti, tre in più rispetto alla scorsa stagione, e 2 fuori abbonamento. Tra le serate in abbonamento, da segnalare quelle del 24 e 25 gennaio 2014 al Teatro Ristori, eccezionalmente dedicate al celeberrimo poema dantesco con lo spettacolo ideato e diretto da Vittorio Bresciani “Musica, poesia e immagini sulla Divina Commedia” su partiture di Franz Liszt, che vede protagonisti i pianisti Sergio Baietta e Jacopo Giacopuzzi.

E ancora, è in abbonamento il tradizionale Concerto di Pasqua del 17 e 18 aprile 2014 al Teatro Filarmonico, che vede l’esecuzione dello Stabat Mater di Gioachino Rossini diretto da Stefano Montanari, protagonisti il soprano Pretty Yende, il contralto Ekaterina Semenchuk, il tenore René Barbera ed il basso Marco Vinco.

Saranno fuori abbonamento la serata di Gala del 31 dicembre 2013 al Teatro Filarmonico con il Concerto di Capodanno, diretto da Omer Meir Wellber e con il violino solista di Stefan Milenkovic, ed il Concerto dei Giovani Solisti del 20 maggio 2014 al Filarmonico, appuntamento conclusivo della Stagione Sinfonica di Fondazione Arena in collaborazione con il Conservatorio di Verona “E. F. Dall’Abaco”.

Per la Stagione sinfonica 2013-’14 sul podio dell’Orchestra dell’Arena di Verona direttori di fama internazionale: Roger Epple, Ola Rudner, Enrico Dindo sul podio e al violoncello, Maurizio Zanini, Rengim Gökmen, Mario Brunello che sarà anche solista al violoncello, Nicolas Kraus, Franz Schottky, Roman Brogli-Sacher, Boris Brott, Xu Zhong nel doppio ruolo di solista al pianoforte, Gianluca Martinenghi e Daniele Rustioni, oltre ai già citati Omer Meir Wellber e Stefano Montanari. Accanto a loro importanti solisti, come i pianisti Davide Cabassi, Giuseppe Albanese con il mezzosoprano Marina De Liso, Roberto Cominati con la tromba di Massimo Longhi, i già citati Sergio Baietta e Jacopo Giacopuzzi. E ancora il violino di Sergej Aleksandrovič Krylov e di Francesca Dego, e la viola di Anna Serova. Ritorna al Ristori accanto alla viola di Daniel Palmizio l’applaudita violinista Anna Tifu, che si esibirà anche al Teatro Filarmonico; sempre al Filarmonico debutterà poi la voce del soprano Natalia Roman, apprezzata Gilda nel Festival areniano appena concluso.

La Stagione d’opera e balletto al Teatro Filarmonico inaugura, come da tradizione, il 13 dicembre 2013 per concludersi il 16 novembre 2014. In cartellone 5 titoli d’opera e 2 nuovi spettacoli di balletto, oltre a due serate di danza fuori abbonamento al Teatro Ristori. Apre venerdì 13 dicembre fino a domenica 22 dicembre 2013 il nuovo allestimento di Don Pasquale di Gaetano Donizetti, per la regia di Antonio Albanese, le scene di Leila Fteita, i costumi di Elisabetta Gabbioneta e sul podio Omer Meir Wellber, con un cast d’eccezione: nel ruolo del titolo si alterneranno Simone Alaimo e Omar Montanari, in Norina Irina Lungu e Barbara Bargnesi, nei panni di Ernesto Francesco Demuro ed Edgardo Rocha, come Malatesta Mario Cassi e Vittorio Prato, un notaro sarà Antonio Feltracco. Debutta fuori abbonamento al Teatro Ristori venerdì 20 e sabato 21 dicembre Schiaccianoci à la carte, spettacolo di danza sulle suite del celeberrimo balletto di Pëtr Il’ič Čajkovskij arrangiate da Duke Ellington e Billy Strayhorn, per la coreografia di Renato Zanella. Da domenica 2 a domenica 9 febbraio 2014 al Teatro Filarmonico l’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini nell’allestimento curato da Pier Luigi Pizzi, per la direzione di Francesco Lanzillotta.

Da domenica 2 a domenica 9 marzo La Vedova allegra di Franz Lehár con la regia di Gino Landi e la direzione dell’Orchestra areniana di Roberto Gianola. Da sabato 15 a mercoledì 19 marzo Barocco Remix, nuova creazione coreografica di Marguerite Donlon su musiche barocche.

Da domenica 6 a domenica 13 aprile l’opera donizettiana Maria Stuarda vede alla regia Federico Bertolani e sul podio Sebastiano Rolli; attesissimo il ritorno di Mariella Devia nel ruolo del titolo e di Sonia Ganassi in Elisabetta. Da giovedì 15 a domenica 18 maggio Il Lago dei cigni di Pëtr Il’ič Čajkovskij proposto al Filarmonico nell’innovativa coreografia di Renato Zanella. Conclude dopo la pausa estiva del Festival lirico 2014, da domenica 9 novembre a domenica 16 novembre, l’ultimo titolo in cartellone per la Stagione d’Opera 2013-2014: La Bohème di Giacomo Puccini, in scena per la regia di Francesco Maestrini e diretta dalla bacchetta di Xu Zhong.

Le produzioni vedono impegnati tutti i settori artistici – Orchestra, Coro e Corpo di ballo – e tecnici della Fondazione Arena di Verona.