Il clarinetto jazz di Gianluigi Troversi per la prima volta in concerto con I Virtuosi Italiani

0
611
Gianluigi-Trovesi-ilnordestquotidiano-ilnordest
Gianluigi-Trovesi-ilnordestquotidiano-ilnordestIl musicista bergamasco protagonista del concerto di domenica 12 gennaio alla Sala Maffeiana di Verona nell’ambito della XV Stagione concertistica

È il clarinettista e sassofonista bergamasco Gianluigi Trovesi il protagonista del sesto appuntamento della XV Stagione concertistica de I Virtuosi Italiani, domenica 12 gennaio alle ore 11 in Sala Maffeiana a Verona.

Il concerto dal titolo “L’Arte dell’improvvisazione” è un progetto esclusivo in prima assoluta commissionato dai Virtuosi Italiani a Trovesi. L’eclettico artista – capace di mescolare con nonchalance divertita i linguaggi musicali – rivisita più di tre secoli di musica, prendendo spunto da autori come Monteverdi, Purcell, Desprez, Marenzio, Kapsberger, Falconieri, Verdi e altri, e rileggendo il mondo delle arie, delle danze e dei momenti più rappresentativi dell’opera italiana. Con lui I Virtuosi Italiani diretti da Alberto Martini e il percussionista veronese “Sbibu”. Gli arrangiamenti delle musiche sono stati realizzati per l’occasione da Corrado Guarino.

Il concerto vedrà l’esecuzione di brani tratti dalla Suite “Frammenti Orifici” (intorno all’Orfeo di Monteverdi), e dalla Suite “Trovesi all’opera”, a cui seguiranno stralci dalla Suite “Berg Heim – Una Piccola Montagna Magica”, ispirata al romanzo Der Zauberberg – La Montagna incantata di Thomas Mann.

Stratificato e complesso, il concerto esplora e intreccia gli universi musicali più cari a Trovesi, dalle danze della tradizione popolare, alla musica rinascimentale e barocca, dalle tecniche di improvvisazione a nuove modulazioni su musiche verdiane e schubertiane.