Volkswagen, a Ginevra debutta la nuova Scirocco

0
436
Vw-new-scirocco-2014-frontlat-ilnordest
Vw-new-scirocco-2014-frontlat-ilnordestAl salone svizzero arriva il rinnovato modello a 40 anni dalla sua nascita. Motori con potenze da 125 a 280 Cv, benzina e turbodiesel

La prima generazione della Scirocco debuttò al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra esattamente 40 anni fa, nel 1974. Da allora, la coupé si è fatta conoscere come vettura sportiva agile, elegante e accessibile. Ora, sempre a Ginevra, Volkswagen presenta in anteprima mondiale l’ultima generazione di questa icona che vanta oltre un milione di esemplari al suo attivo. Il nuovo modello è stato rivisitato sotto il profilo tecnico ed estetico.

All’esterno, la Scirocco 2014 vanta un frontale e un posteriore dal design rivisitato con fari H7 o bixeno e gruppi ottici posteriori a LED di nuova concezione. Il logo VW posteriore funge ora da maniglia per l’apertura del portellone. La velleità sportiva della vettura è sottolineato anche dai cerchi ruota, di serie in lega leggera con diametro da 17 pollici e, a seconda delle motorizzazioni o a richiesta, fino a 19 pollici. Gli interni della vettura, equipaggiata di serie con sedili profilati e volante sportivo rivestito in pelle, si distinguono tra l’altro per l’adozione di nuovi tessuti e colori. Tra le novità a bordo anche gli strumenti supplementari di serie (pressione di sovralimentazione, cronometro, temperatura dell’olio motore), che ricordano quelli della Scirocco originale.

La Scirocco 2014 monta l’ultima generazione di motori Volkswagen quattro cilindri. I sei motori turbo a iniezione diretta, perfezionati o di nuovo sviluppo, risultano tutti conformi alla norma Euro 6, oltre che fino al 19% più parchi nei consumi. Ciononostante, tutte le motorizzazioni risultano più potenti. Le nuove Scirocco, con potenza fino a 220 Cv, sono inoltre dotate di serie dei sistemi start/stop e di recupero dell’energia. A esclusione della motorizzazione di accesso 1.4 TSI, tutti i propulsori della Scirocco sono disponibili anche in abbinamento al cambio a doppia frizione DSG. Di serie, il cambio è manuale a sei marce.

Vw-new-scirocco-2014-interni-ilnordestLa gamma di potenza dei quattro motori a benzina TSI (turbo benzina a iniezione diretta) è compresa tra 125 e 280 Cv (per il motore specifico della Scirocco R), passando per 180 e 220 Cv. Per la prima volta su una vettura Volkswagen viene impiegato il motore 1.4 TSI 125 Cv. La motorizzazione base della Scirocco consuma 1 litro di carburante in meno rispetto alla generazione precedente. Una novità è rappresentata dal 2.0 TSI 180 Cv che in Europa sostituisce il propulsore 1.4 TSI 160 Cv, che assicura consumi minori in presenza di potenze superiori. Altra novità è il 2.0 TSI 220 Cv, ripreso e adattato dalla Golf GTI, che consuma 1,4 litri di carburante in meno rispetto al modello precedente, con una riduzione del 19%.

La sportività della Scirocco si declina anche a gasolio: il “classico” TDI da 2.0 litri è disponibile in due livelli di potenza (rispettivamente 150 e 184 Cv), risultando estremamente parco nei consumi (4,1 l/100 km e 4,3 l/100 km rispettivamente). La riduzione dei consumi rispetto ai motori meno potenti della generazione precedente è pari a 0,8 litri per entrambe le versioni del TDI.