Giustizia civile, i tempi delle procedure strozzano l’economia delle Pmi

0
307
unindustria-TV-Pres-Alessandro-Vardanega-ilnordest
unindustria-TV-Pres-Alessandro-Vardanega-ilnordestIncontro a Treviso tra i vertici di CONFARTIGIANATO Marca Trevigiana e Unindustria Treviso con il vicepresidente del CSM Vietti

I presidenti di Confartigianato Marca Trevigiana, Mario Pozza, e Unindustria Treviso, Alessandro Vardanega, hanno incontrato il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Michele Vietti, per riportargli le attese delle imprese trevigiane in materia di giustizia civile.

Oggetto dell’incontro l’insostenibile durata dei procedimenti civili e conseguentemente la questione dell’efficienza della macchina della giustizia, i problemi derivanti dall’applicazione della legislazione in materia di concordati, con particolare riferimento al concordato in bianco e al soddisfacimento dei legittimi interessi dei creditori. I presidenti hanno informato Vietti sull’iniziativa a suo tempo decisa in sede di Camera di commercio per offrire una collaborazione di carattere amministrativo al Tribunale di Treviso.

Il vicepresidente del Csm, a Treviso per la presentazione del suo libro “Facciamo giustizia. Istruzioni per l’uso del sistema giudiziario”, era accompagnato dal presidente del tribunale trevigiano Aurelio Gatto e dal procuratore della repubblica di Treviso, Michele dalla Costa, ha apprezzato il contributo delle associazioni, avvallato dalle parole di Paolo Corder, componente del Csm, il quale ha affermato che esiste un nesso molto stretto tra funzionamento della giustizia ed economia di un territorio, in particolare come quello Veneto, ricco di un tessuto imprenditoriale vivace e dinamico.

Tra il 2007 e il 2011 i procedimenti civili pendenti di primo grado presso i tribunali ordinari per lavoro privato sono saliti a 35.421 unità, pari ad un incremento del 12.9%.

Nell’arco dei 5 anni considerati l’occupazione è scesa di 506.000 unità, le cause di lavoro attivate sono salite di 54mila unità (37.5%). Mediamente un procedimento di lavoro privato in tribunale ordinario dura 604 giorni.

TEMPI DELLA GIUSTIZIA CIVILE

1.185 giorni per la definizione di un procedimento civile, più del doppio dei 529 giorni dell’area OCSE

1.127 giorni, pari a 3 anni 1 mese e 2 giorni per un procedimento di cognizione ordinaria

1.218 giorni, pari a 3 anni 4 mesi e 3 giorni per un’esecuzione immobiliare

2.567 giorni, pari a 7 anni e 12 giorni per le procedure fallimentari