Adac Trentino Classic, 100 vetture storiche e di grande pregio sulle strade panoramiche del Trentino

0
366
Adac trentino classic 2014 concorso bellezza a rovereto jaguar 1
Adac trentino classic 2014 concorso bellezza a rovereto jaguar 1L’Automobil Club germanico forte dei suoi 18 milioni di soci rinnova la collaborazione con il turismo locale. Già in definizione l’edizione del 2015 con base a San Martino di Castrozza

Prosegue con successo la collaborazione consolidata tra il Trentino e l’Adac, l’automobil club tedesco forte dei suoi 18 milioni di soci, che ogni anno porta sulle strade panoramiche della provincia oltre 100 modelli di vetture storiche (alcune anche di ingente valore economico) per l’Adac Trentino Classic, una gara di regolarità di oltre 500 km su diversi itinerari stradali.

Per l’undicesima edizione dell’evento in Trentino, Rovereto è stata la cornice del Concorso d’eleganza, dove le vetture nel centralissimo corso Rosmini sono state sottoposte a giudizio della giuria tecnica.

«Troviamo ogni anno un’accoglienza particolare – ha spiegato August Markl, presidente di Adac – e in ogni piccolo paese che attraversiamo c’è tanta gente che si ferma a salutarci e ad ammirare le auto d’epoca. Sulle strade della vostra provincia abbiamo la possibilità di muoverci in tutta tranquillità, di rilassarci e di poter ammirare le bellezze paesaggistiche che tramite i nostri canali cerchiamo di trasmettere a tutta la popolazione tedesca. Per noi il Trentino rappresenta un partner importante, una meta privilegiata per le nostre vacanze, grazie ai suoi campeggi, ai suoi percorsi per i biker e alle numerose possibilità di praticare escursioni in luoghi eccezionali».

Adac trentino classic 2014 concorso bellezza a rovereto rolls royce 1Per Paolo Manfrini, amministratore unico di Trentino Marketing, «questa manifestazione consolida il rapporto di amicizia tra Trentino e Adac, uno dei nostri principali partner per quanto riguarda lo sviluppo del mercato tedesco. Non dimentichiamoci che quello della Germania rappresenta per il Trentino il primo mercato estero in quanto ad arrivi, 600.000, e presenze, 2.300.000, con una crescita del 24% registrata negli ultimi cinque anni. Grazie ai suoi canali di comunicazione, e in modo particolare alla sua autorevole rivista, l’Adac ci permette di far conoscere ai suoi diciotto milioni di soci le nostre eccellenze ambientali, paesaggistiche ed enogastronomiche».

Secondo Maurizio Rossini, direttore generale di Trentino Marketing, «le presenze di turisti tedeschi sono in costante aumento, non solamente nella zona del Garda ma anche in montagna e nelle città. L’Adac Trentino Classic quest’anno ha la propria sede principale a Riva del Garda, ma le vetture d’epoca, nelle sfilate giornaliere, transitano sulle strade delle Dolomiti, dei meleti della Val di Non, regalando impagabili spaccati e splendidi paesaggi, offrendo una visione a globale del nostro territorio. L’Automobile Club della Germania ha la forza e la capacità di veicolare queste immagini, stimolando i turisti tedeschi a scegliere il nostro territorio per le proprie vacanze».

«Siamo orgogliosi di lavorare in sinergia con il Trentino – ha concluso Lars Soutschka, direttore della divisione Motorsport e Klassik di Adac – Rovereto, una città meravigliosa ha ospitato il Concorso di Eleganza, chiamato ad eleggere l’auto più apprezzata di questa edizione. In questi giorni le vetture sfileranno per più di 500 km, un’occasione per conoscere meglio angoli bellissimi della vostra provincia. Stiamo già lavorando all’evento del prossimo anno, a testimonianza del fatto che è nostra intenzione proseguire e rafforzare la partnership con il Trentino».

Soddisfazione è stata espressa anche dai responsabili delle organizzazioni turistiche locali locali: Paola Toffol, presidente dell’Apt del Primiero che il prossimo anno ospiterà la base della manifestazione, Marco Benedetti, presidente di InGarda che quest’anno ha ospitato a Riva del garda la “base” del concorso, e Germano Berteotti, presidente dell’Atp di Rovereto e Vallagarina.

Un centinaio gli equipaggi che partecipano all’edizione 2014 che riunisce auto d’epoca provenienti da sei nazioni, in particolare da Germania, Austria e Svizzera, ma non mancano vetture giunte da Lussemburgo, Stati Uniti e perfino Brasile. 40 le case automobilistiche rappresentate e primato di longevità per una Bentley del 1929 e una Hanomag Kommisbrot del 1927.