Cartiera Galliera (Gruppo Cartiera Mantovana) acquisisce la cartiera francese “Papeterie de Raon”

0
1256
Interno cartiera raon de letap francia 1
Interno cartiera raon de letap francia 1Marenghi: «operazione storica che rafforza la nostra presenza sul mercato europeo dell’imballaggio»

La padovana “Cartiera Galliera” acquisisce la storica cartiera francese “Papeterie de Raon”. La cartiera, che si trova in Francia a Raon l’Etap nella regione della Lorena, produce carte per il settore del confezionamento, anche per uso alimentare, con una capacità di produzione di 50.000 tonnellate di carta l’anno per un fatturato nel 2013 di 25 milioni di euro e oltre 70 dipendenti.

Lo stabilimento ha una superficie di 80.000 metri quadri, di cui 20.000 coperti, ed ha al suo interno due macchine continue per la produzione di carta ed un impianto per la produzione di plastica derivante dalla separazione di poli-accoppiati tipo TetraPack.

“Papeterie de Raon” è stata fondata nel 1880 dalla famiglia Metenett. Successivamente, nel 1977, è entrata a far parte del gruppo Matussière & Forest e, successivamente, ceduta al gruppo americano GreenDustries. Nel settembre 2013 la società è entrata in “reclassement judiciaire” a causa di un pesante stato di insolvenza ed è stata quindi amministrata per un anno da un commissario giudiziario. Il 23 ottobre 2014 il tribunale di Epinal, cui spettava la decisione sul futuro della cartiera, ha dato il via libera all’acquisizione da parte di “Cartiera Galliera”.

L’acquisizione rientra nella strategia del Gruppo padovano di potenziare la produzione, ampliare la gamma delle carte prodotte e ambire a diventare uno dei più importanti produttori europei di carte speciali per l’imballaggio per uso alimentare. L’amministratore unico di “Cartiera Galliera”, Alberto Marenghi, dichiara “sono particolarmente soddisfatto di questa operazione, che è in cantiere oramai da più di un anno, e che ci permette di rafforzare la nostra presenza in Europa, salvaguardando al contempo la produzione e l’occupazione anche in Italia. Oggi il nostro gruppo vende più del 50% dei propri prodotti in Europa e, con l’acquisizione di “Papeterie de Raon”, puntiamo nel 2015 ad un fatturato di 80 milioni di euro con 200 dipendenti. Siamo orgogliosi di essere fornitori delle più importanti realtà europee nel settore del packaging».

Il Gruppo Cartiera Mantovana è composto, oltre che dalla Cartiera Mantovana, da Cartiera Galliera, Galliera Converting e Sumus Italia. Cartiera Mantovana, azienda storica fondata da un antenato della famiglia Marenghi nel 1615 produce carta riciclata e trasforma plastica per il settore dell’imballaggio. Nel 2013 Cartiera Mantovana ha realizzato un fatturato di 6.500.000 euro impiegando 30 dipendenti. Cartiera Galliera con lo stabilimento di Galliera Veneta (PD) è specializzata nella produzione di carta per il contatto con gli alimenti e nel 2013 ha realizzato un fatturato di 17.000.000 di euro con 40 dipendenti e una percentuale di export del 50 %. Cartiera Galliera controlla inoltre al 100% Galliera Converting con sede a San Martino di Lupari (PD) specializzata nella produzione e trasformazione di carta riciclata per l’imballaggio con un fatturato nel 2013 di circa 20.000.000 di euro e 52 dipendenti. Nei primi mesi del 2014 Galliera Converting ha acquisito la storica azienda Siani di Milano con stabilimento a Cambiago specializzata nella trasformazione di carta per alimenti. Cartiera Galliera è inoltre azionista al 29 % di Sumus Italia Srl con sede legale a Milano, azienda che detiene i brevetti per la produzione di sacchetti di carta per la raccolta dell’umido.