Alto Adige e Tirolo sempre più uniti dalla ferrovia

0
347
PAB euregio ferroviaria da sx Ewald Moser della pianificazione traffico del Tirolo lassessora Ingrid Felipe Carmen Springer direttrice dellUfficio provinciale pianificazione e trasporto merci e lassessor Florian Mussner 1Rafforzare il trasporto merci su ferrovia, creare le basi per il trasferimento da gomma a rotaia e trovare sostegno anche in Europa

Gli assessori ai trasporti di Alto Adige, Florian Mussner, e del Tirolo, Ingrid Felipe, puntano decisamente sul potenziamento della ferrovia del Brennero per il trasporto di merci e di persone: Alto Adige e Tirolo perseguono congiuntamente nella politica della mobilità. Mussner e Felipe hanno discusso a Innsbruck i prossimi passi concreti in primo luogo a preparare la prossima Conferenza dei presidenti della Comunità di azione ferrovia del Brennero, in programma il 26 novembre, che raggruppa i rappresentanti politici ed economici dei territori lungo la tratta Monaco-Verona.

«Lo scambio costante tra Alto Adige, Tirolo e Trentino è essenziale per elaborare una politica del traffico sostenibile, anche e soprattutto per sostenere il trasporto merci su ferrovia», ha ribadito Mussner. La posizione è condivisa dalla sua collega tiurolese Felipe, secondo cui «la collaborazione tra i responsabili politici e gli operatori del settore del trasporto merci è parte centrale per un riuscito potenziamento della rotaia».

Questo rafforzamento è un obiettivo dichiarato della politica del traffico di entrambi i territori: «vogliamo consolidare la ferrovia per il trasporto merci attraverso le Alpi e creare buone condizioni per il trasferimento del traffico dalla gomma alla rotaia», hanno concordato Mussner e Felipe. Allo scopo vanno acquisiti partner anche a livello europeo e per questo ad inizio 2015 è pianificata una visita degli assessori provinciali alla mobilità di Alto Adige, Tirolo e Trentino alla nuova commissaria UE ai trasporti Violetta Bulc. Presentarsi assieme a Bruxelles come Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è per Mussner fondamentale, «perché il trasporto internazionale delle merci avviene lungo un corridoio che attraversa tutti e tre questi territori». Il traguardo, ha concluso la collega tirolese Felipe, «è promuovere anche a livello europeo l’ampliamento della ferrovia perché è su questa strada che si sviluppa il futuro sostenibile ed ecocompatibile del traffico merci transeuropeo».