Ford, nuova Mondeo con una gamma motori rinnovata

0
334
Ford-2015-nuova-mondeo-hybrid-ilnordestquotidiano
Ford-2015-nuova-mondeo-hybrid-ilnordestquotidianoPiù contenuti a prezzo contenuto. Arriva anche una versione ibrida

La nuova Ford Mondeo ha nel suo obiettivo la rinnovata Volkswagen Passat, che anch’essa punta decisamente al segmento superiore delle vetture premium per quanto riguarda le tecnologie adottate, il comfort di viaggio e le prestazioni stradali.

Disponibile con un corpo vettura berlina tre volumi quattro porte, due volumi cinque porte e station wagon, la nuova Mondeo si distingue per l’adozione di tecnologie che aiutano il guidatore come l’infotelematica di bordo, il parcheggio automatico e gli ausili alla visione, cui s’aggiungono fari adattivi a LED, cinture di sicurezza posteriori con air-bag integrato, portellone posteriore ad apertura con comando elettrico.

La nuova Mondeo sarà disponibile con la più completa offerta di motorizzazioni nella storia dell’ammiraglia dell’Ovale Blu, che comprende una soluzione ibrido-elettrica, gli EcoBoost a benzina 1.0, 1.5 e 2.0 e i TDCi 1.5 e 2.0, quest’ultimo disponibile anche in una versione dotata di doppio turbo sequenziale che eroga 210 cavalli. Oltre alla “solita” trazione anteriore, sarà disponibile anche un modello a trazione intergrale.

Ford-2015-nuova-mondeo-interni-ilnordestquotidianoA bordo della nuova Mondeo si potrà scegliere il nuovo TDCi 2.0 da 210 cavalli con doppio turbo sequenziale che incrementa la potenza e riduce le emissioni rispetto al precedente TDCi 2.2 da 200 cavalli. La gamma diesel comprenderà i TDCi 2.0 da 150 o 180 cavalli con turbo a geometria variabile e il TDCi 1.5 da 120 cavalli. Ford offrirà la nuova Mondeo anche in versione ECOnetic, con motore TDCi 1.5 da 120 cavalli o TDCi 2.0 da 150 o 180 cavalli. L’offerta di motori a benzina includerà il compatto 3 cilindri EcoBoost 1.0 da 125 cavalli, il nuovo EcoBoost 1.5 da 160 cavalli e l’EcoBoost 2.0 da 203 o 240 cavalli.

La versione “Hybrid” è equipaggiata da una speciale unità ibrida, a trasmissione automatica, si compone di un motore a benzina 2.0 a ciclo Atkinson e di 2 motori elettrici. I due motori elettrici hanno compiti diversi: uno è propulsivo e trasferisce potenza alle ruote, l’altro è utilizzato per la ricarica rigenerativa delle batterie da 1,4 kWh. L’impianto elettrico ad alto voltaggio ha una durata analoga a quella delle propulsioni tradizionali. La combinazione di motore elettrico e a benzina consente alla Ford Mondeo Hybrid di raggiungere una potenza di 187 cavalli, con un’efficienza di 4,2 l/km ed emissioni di CO2 di soli 99 g/km. In modalità esclusivamente elettrica, la nuova Mondeo “Hybrid” raggiunge una velocità massima di 135 km/h.

La nuova piattaforma, combinata con la struttura dello chassis, incrementa del 10% la rigidità torsionale rispetto al modello precedente, rendendo la nuova Mondeo la più reattiva e dinamica di sempre. La nuova Ford Mondeo è realizzata con materiali innovativi, attraverso tecniche produttive di nuova generazione, che riducono il peso, incrementano la rigidità torsionale e garantiscono sicurezza e piacere di guida. In particolare, il modello con motore EcoBoost 1.5 pesa fino a 115 kg in meno rispetto alla generazione precedente.

Ford-2015-nuova-mondeo-SW-postlat-ilnordestquotidianoIl comfort e la precisione di guida sono ulteriormente migliorate dal controllo della coppia delle ruote all’interno-curva, dalla compensazione dei movimenti indesiderati dello sterzo (, dalla riduzione attiva delle vibrazioni del volante, dal controllo elettronico degli ammortizzatori e dalla compensazione della coppia di sterzo. Il servosterzo elettrico EPAS, per la prima volta a bordo della Mondeo, garantisce una maggiore precisione di guida e si affianca al controllo elettronico degli ammortizzatori nel perfezionare la risposta dell’auto rispetto al profilo di guida impostato tra “comfort,” “normal” e “sport”, ognuno dei quali varia considerevolmente il modello di guida.