Premio “Made in Padova”: ecco i vincitori dell’eccellenza del cibo e del design

0
605
PremioMadeinPadova premiati 20151
PremioMadeinPadova premiati 20151Evento a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia la consegna del riconoscimento alle aziende Asiago Food, Berto’s, Bonollo, Luxardo, Maschio Gaspardo, Pasticceria Biasetto, Plastotecnica, Valbona

 

Dall’eleganza delle cucine Berto’s scelte dai reali di Spagna alla zuppa di porcini al naturale Asiago Food, dall’unicità di grappe e acquaviti Bonollo alla rivoluzionaria seminatrice Maschio Gaspardo che insieme lavora, concima e semina, dal maraschino Luxardo al film per imballaggi Plastotecnica a spessore ridotto, dalla Setteveli Biasetto campione del mondo fino ai flan di verdure per adulti e bambini a marchio Valbona.

Sono alcuni dei prodotti ideati e realizzati dalle otto eccellenze produttive padovane vincitrici della quarta edizione del premio “Made in Padova” dedicato al Food & Design promosso da Confindustria Padova con il contributo di Camera di commercio di Padova e Banca di credito cooperativo e la collaborazione di Upa, Cna, Parco scientifico Galileo e Scuola italiana design per valorizzare le imprese del territorio padovano che si sono distinte per creatività nel settore agroalimentare facendo conoscere, anche oltre i confini nazionali, il “Paduan style”.

La consegna del riconoscimento agli otto testimonial del bello e ben fatto “Made in Padova” nell’anno di Expo 2015 si è svolto nella cornice di Villa Vescovi a Luvigliano di Torreglia nell’ambito dell’evento “Stelle d’impresa” promosso dalla Delegazione Confindustria Ovest Colli.

«Il nostro territorio ha sempre messo al centro l’azienda, creando moltissime realtà con una cultura d’impresa che il mondo ci invidia – sottolinea Enzo Romano, presidente Delegazione Confindustria Ovest Colli -. L’inventiva, la creatività e la qualità dei nostri prodotti sono un patrimonio da valorizzare per promuovere Padova attraverso le sue produzioni e attrarre investimenti. Il premio “Made in Padova” intende farli conoscere nel mondo, offrire visibilità al saper fare dei nostri imprenditori e fare rete tra le imprese, per promuovere il sistema Padova e creare le condizioni di nuovo sviluppo».

Queste le otto aziende premiate.

ASIAGO FOOD, DAL BOSCO ALLA TAVOLA

Da oltre 25 anni l’azienda padovana è specializzata nella raccolta, produzione e commercializzazione di funghi e frutti di bosco surgelati. Nata ad Asiago, nel 1996 cambia sede produttiva, amministrativa e commerciale con uno stabilimento di 5.000 mq nel padovano, a Veggiano. Il 70% della produzione è rivolta al mercato nazionale, ma la filiale commerciale in America assicura esportazioni in tutto il mondo. Ai prodotti che l’hanno resa famosa si sono affiancati quelli al naturale, come verdure, contorni, snack e primi piatti, per venire incontro alle esigenze dei consumatori.

BERTO’S, CUCINE DA SOGNO

Fondata nel 1973 dal Commendatore Giorgio Berto l’azienda è specializzata nella produzione di attrezzature per la cottura professionale. Tra le cinque imprese italiane del settore, negli ultimi dieci anni può contare un fatturato con crescita media annua del 12,61%. Il successo sta nell’offrire ai clienti un prodotto di qualità e durevole nel tempo. Un risultato reso possibile grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo che assicurano all’azienda macchinari al top della tecnologia.

BIASETTO, L’ECCELLENZA DEL DOLCE

Se la pasticceria italiana è famosa nel mondo lo deve anche a maestri come Luigi Biasetto. Dopo gli studi e l’esperienza nei più grandi atelier del Belgio decide di aprire la sua “boutique” a Padova. Il rispetto della tradizione culinaria artigiana unita alla continua ricerca di modernità gli consentono di distinguersi dalla concorrenza e dar vita a prodotti unici come la Setteveli per cui ha vinto nel 1997 la Coppa del Mondo di Pasticceria.

BONOLLO, IL SAPORE DEL TERRITORIO

L’azienda Bonollo di Mestrino è una delle pochissime distillerie ancora presenti nel territorio di Padova. Qui produce acquaviti frutto di una tradizione più che centenaria. Ogni singola goccia racchiude l’esperienza, la fatica e la passione che dalla fine dell’Ottocento la famiglia Bonollo vi ha messo. Le partite di vinaccia sono selezionate da fine agosto a fine settembre e sono immediatamente lavorate per garantire un prodotto di qualità.

LUXARDO, LA STORIA IN BOTTIGLIA

Fondata a Zara nel 1821 da Girolamo Luxardo, l’azienda liquoristica di Torreglia è una delle più antiche e conosciute del mondo. Prodotti tradizionali come Maraschino Luxardo e Sangue Marlocco possono vantare più di 190 anni di storia e le loro ricette sono gelosamente custodite e tramandate tra gli eredi della famiglia. La fama guadagnata consente all’azienda di esportare il 70% della produzione in 73 paesi tra i quali Inghilterra, Stati Uniti, Canada e Giappone.

MASCHIO GASPARDO, IL SUCCESSO SCENDE IN CAMPO

Fondata a Campodarsego nel 1964 dai fratelli Egidio e Giorgio Maschio l’azienda è specializzata nella produzione di attrezzature agricole per la lavorazione del terreno, semina, trattamento delle colture, manutenzione del verde e fienagione. Nel 1994 il gruppo compra la Gaspardo seminatrici cambiando denominazione in Maschio Gaspardo. Presente in più di 100 paesi, con stabilimenti produttivi in Italia, Cina, Romania, India, Stati Uniti e 12 filiali commerciali, oggi è leader mondiale del settore.

PLASTOTECNICA, SOLUZIONI PER L’IMBALLAGGIO

Fondata nel 1976 ha un’iniziale specializzazione nella produzione di sacchetti per negozi, supermercati e imballaggi industriali. Oggi negli stabilimenti di Bagnoli di Sopra (Pd) e Pernumia (Pd) produce film poliolefinici per packaging flessibile a uso industriale. Il successo sta nell’offrire al cliente non un semplice materiale per l’imballaggio ma una sofisticata soluzione personalizzata, un packaging ottimale, sostenibile ed economico.

VALBONA, I PRODOTTI DELLA NATURA

La firma Valbona compare per la prima volta nel 1962 e da quel momento non ha mai smesso di crescere. L’azienda di Lozzo Atestino, situata nel Parco dei Colli Euganei con uno stabilimento da 300mila confezioni al giorno, è specializzata nella produzione di sottaceti, sottolio, agrodolci, condimenti, grigliati, salse e creme spalmabili. L’obiettivo è da sempre soddisfare le esigenze dei consumatori e della grande distribuzione offrendo e garantendo ai clienti un prodotto di qualità.