I professionisti incontrano gli studenti delle superiori

0
278

Padova. L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova, in collaborazione con i Giovani Commercialisti ed i Giovani Avvocati, realizza incontri formativi dedicati all’orientamento professionale promuovendo l’attività informativa essenziale a un consapevole avvicinamento degli studenti delle scuole superiori al mondo del lavoro.

Giovedì 3 marzo, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Padova, professionisti aderenti ai consigli direttivi delle sezioni locali di UGDCEC – Unione Nazionale Giovani dottori Commercialisti ed Esperti contabili e di AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati incontreranno gli studenti per offrire un primo orientamento alla professione, dalla formazione necessaria alle diverse opportunità lavorative del settore.

Interverranno i dottori commercialisti Davide Iafelice ed Elisa Goldin, rispettivamente presidente e consigliere segretario dell’UGDCEC di Padova, e gli avvocati Mariagiovanna Savio ed Alessandra Magosso, vice presidente e consigliere segretario dell’AIGA di Padova.

«È fondamentale che tutti gli attori del mercato del lavoro facciano sinergia per aiutare i giovani a non crearsi false aspettative – osserva Davide Iafelice, presidente dell’Unione dei Giovani Dottori ed Esperti Contabili di Padova – e dare impulso ai percorsi di integrazione scuola e lavoro. In questo contesto un ruolo fondamentale lo giocano le Istituzioni che attraverso la semplificazione dei processi possono favorire i percorsi di alternanza scuola – lavoro, sia nei rapporti con le professioni che con le imprese, per aiutare gli studenti ad uscire dal guscio della scuola e trovare la propria strada nel mondo del lavoro».

Si tratta di una duplice l’opportunità per gli studenti padovani del “Da Vinci” a confronto con i giovani avvocati e commercialisti non solo sui temi dell’orientamento al lavoro, ma anche sul tema del rapporto con la legalità che caratterizza libere professioni economico-giuridiche.

Commercialisti e avvocati affronteranno i temi della preparazione di base e dei corsi di studio da intraprendere dopo la maturità, dei percorsi di carriera, del tirocinio professionale, degli esami necessari all’abilitazione all’esercizio della professione e degli sbocchi lavorativi per i futuri commercialisti ed avvocati.

Dichiara Eleonora Mosco, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Giovanili della città: «Gli ultimi anni della scuola superiore rappresentano un bivio fondamentale nella vita degli studenti. Il loro futuro costituirà il futuro della nostra società. Per questo è essenziale poter scegliere consapevolmente il proprio percorso formativo e professionale. Siamo convinti che la valorizzazione dei talenti passi anche attraverso un’informazione adeguata e il confronto diretto con i protagonisti dei vari settori è il canale più efficace».