Volksbank Banca Popolare: approvato il bilancio 2015 con utile netto di 22,4 milioni di euro

0
528
Volksbank assemblea soci 2016 Otmar Michaeler a destra e il direttore generale Johannes Schneebacher
Volksbank: il direttore generale dimissionario Johannes Schneebacher (a sx) con il presidente Othmar Michaeler
Il risultato contabile integra l’attività di Banca popolare di Marostica
 

 

Volksbank assemblea soci 2016 Otmar Michaeler a destra e il direttore generale Johannes SchneebacherAi circa 1.500 i soci di Banca Popolare · Volksbank, presente oltre che in Alto Adige, suo mercato d’origine, anche nel NordEst nelle province di Trento, Vicenza, Padova, Belluno,Treviso, Pordenone e Venezia, forte del sostegno dei suoi oltre 57.000 soci e di 188 filiali dislocate sul territorio, che hanno partecipato all’annuale assemblea svoltasi a Bolzano all’insegna del motto “La mia Volksbank, solida e radicata”, il presidente Otmar Michaeler e il direttore generale Johannes Schneebacher hanno parlato della riuscita integrazione di Banca Popolare di Marostica, dei risultati di bilancio 2015 e delle prospettive per l’anno in corso.

Il punto focale dell’esercizio 2015 è stata l’integrazione di Banca Popolare di Marostica in Banca Popolare · Volksbank. «Con l’integrazione di Banca Popolare di Marostica abbiamo acquisito un secondo mercato d’origine nella provincia di Vicenza e ampliato la visibilità di Volksbank in Veneto – ha detto il presidente, Otmar Michaeler -. L’integrazione strutturale si è conclusa nel 2015 e al momento stiamo lavorando al perfezionamento dell’integrazione culturale». 

L’integrazione ha significato un incremento del numero dei clienti e dei soci, nonchè un aumento dei volumi: la grande crescita della raccolta (6,8 miliardi di euro, più 33,1%) e degli impieghi (6,5 miliardi di euro, più 25,8%) registrata in bilancio, è in primo luogo riconducibile all’integrazione. I soci al 31 dicembre 2015 sono diventati 56.445.

Michaeler e Schneebacher hanno sottolineato il gratificante risultato d’esercizio: l’utile netto si è infatti attestato a 22,4 milioni di euro. «Si tratta di un risultato più che soddisfacente – ha sottolineato Michaeler -. Siamo stati in grado di superare molto bene le sfide del 2015, anche grazie a uno continuo lavoro di radicamento sul territorio». La somma di bilancio si è attestata a 8,7 miliardi di euro, che l’assemblea dei soci ha deliberato.

A fine anno, Volksbank ha collocato con successo un aumento di capitale. Con 872,9 milioni di euro (situazione al 31 gennaio 2016) il capitale proprio della Banca ha raggiunto il valore più alto di sempre. Considerato l’aumento di capitale, attualmente il Capitale Primario di Classe 1 (CET 1 Ratio) è pari al 12,8% superando quindi ampiamente i requisiti minimi stabiliti dagli organismi di vigilanza.    

Per quanto riguarda l’esercizio 2015 gli azionisti e i soci ottengono un dividendo di 27 centesimi per azione, mentre il nuovo prezzo di emissione viene stabilito in 19,65 euro per azione. La performance dell’azione è quindi pari all’1,9%. «L’attenta politica sul dividendo e il calcolo prudenziale del prezzo di emissione rispecchiano la continuità dei criteri di valutazione finora adottati», ha dichiarato Michaeler.

Nell’ambito dell’assemblea dei soci sono stati eletti tre consiglieri d’amministrazione: si tratta di Maria Giovanna Cabion, Giuseppe Padovan e Lorenzo Bertacco che erano stati cooptati nel corso del 2015. Per il Collegio dei sindaci e per il periodo 2016-2018 sono stati confermati Heinz Peter Hager (presidente), Georg Hesse e Joachim Knoll.

La sfida di quest’anno sarà la trasformazione della Banca in una società per azioni. I soci verranno invitati a partecipare a un’apposita Assemblea straordinaria che si svolgerà nel prossimo autunno.Volksbank assemblea soci 2016 B