Tosolini e Despar, parte civile nel processo contro l’ex sindaco di Bolzano

0
391

Bolzano. Al via il processo penale che vede imputato l’ex sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli imputato per abuso di atti d’ufficio.

Tra le parti civili si sono costituiti il Gruppo Tosolini con l’avvocato Igor James dell’omonimo studio legale in Bolzano, il gruppo Aspiag (Despar) con il prof. avvocato Enrico Maria Ambrosetti dell’omonimo studio legale in Vicenza ed il Comune di Bolzano con l’avvocato Monica Baggia dell’omonimo studio legale in Trento.
Il danno quantificato dalle società del gruppo Tosolini con le società Iniziative Methab, Habitat, Consorzio Metro, ammonta rispettivamente a 18, 12 e 8 milioni di euro, mentre per il gruppo Aspiag Despar ammonterebbe a 10 milioni.

Gruppo Tosolini e Aspiag – secondo quanto apparso sul quotidiano l’Adige – sarebbero state danneggiate dall’ampliamento del centro commerciale Twenty di via Galilei in Bolzano, per cui l’ex sindaco di Bolzano è accusato “di aver favorito il gruppo Podini, consentendo l’ampliamento del megastore Twenty, nonostante la nuova ala si trovi nella zona considerata a rischio aeroportuale.”

Al gruppo Tosolini fanno capo una serie di società attive nel settore del commercio, dell’edilizia e della ricezione turistico alberghiera.

Il gruppo Aspiag Service è la società che gestisce i punti vendita e centri commerciali a Marchio Despar nel Nord Est italiano.

Scopri tutti gli incarichi: Igor Janes – Janes; Enrico Ambrosetti – Ambrosetti Enrico; Monica Baggia – Baggia Monica;