Fiat Tipo, secondo i test Euro NCAP buona sicurezza solo a pagamento

0
785
test euro NCAP 2016 Fiat Tipo 4
La versione di serie conquista la sufficienza con tre stelle; quella arricchita da accessori a pagamento ne conquista quattro

 

test euro NCAP 2016 Fiat Tipo 4I test di sicurezza sulle autovetture messi in campo da Euro NCAP evidenziano come anche una sicurezza sia diventato un fatto disponibile solo a pagamento. Prova ne è la recente Fiat Tipo assemblata negli stabilimenti turchi della Tofas di Bursa, che grazie al basso costo della manodopra consente di proporre la vettura sul mercato ad un prezzo molto competitivo. Peccato solo che il grado di sicurezza della vettura vari a seconda dei livelli di finitura e di accessori a pagamento acquistati.

Secondo i test condotti da Euro NCAP la Tipo di serie si è aggiudicata 3 stelle. Quando la prova ha riguardato una vettura dotata di un pacchetto di sicurezza disponibile a pagamento, la Tipo raggiunto 4 stelle, giudizio buono ma non al llivello di eccellenza della migliore concorrenza europea e giapponese.

La Tipo è stata testata con il sistema di valutazione doppia di Euro NCAP, che permette due giudizi per lo stesso veicolo: un punteggio di base che indica la sicurezza della vettura equipaggiata solo con gli equipaggiamenti di sicurezza standard e, se su richeista del produttore, un secondo voto per il macchina dotata di un optional facente parte del “pacchetto sicurezza” che viene offerto a pagamento su tutte le versioni, disponibile in tutti i mercati e venduto in numero significativo. Il doppio voto consente ai consumatori di vedere il miglioramento della sicurezza che può essere raggiunto grazie all’accessorio acquistato che riguarda la prevenzione delle collisioni “Safety pack” che include un sistema “Forward Collision Warning” con Auto-freno che funziona sia a bassa e alta velocità con latri veicoli.

Secondo il segretario generale di Euro NCAP, Michiel van Ratingen, «la Tipo è commercializzata come una vettura funzionale che massimizza rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, per massimizzare la sicurezza, e di portare la macchina fino ai livelli di protezione offerti dai suoi più grandi rivali in questo segmento, i consumatori non devono dimenticare di acquistare anche il pacchetto sicurezza».