D’Agostino eletto presidente Assoporti

0
423
zeno dagostino presidnete autorità portuale trieste
Il Presidente dell’Autorità di sistema portuale dell’Adriatico Orientale resterà in carica due anni ala guida dei porti italiani

zeno dagostino presidnete autorità portuale triesteIl Presidente dell’Autorità di sistema portuale dell’Adriatico Orientale, Zeno D’Agostino, è stato eletto per i prossimi due anni presidente di Assoporti. L’assemblea interna degli associati che ha eletto D’Agostino si è aperta con l’intervento del presidente uscente, Pasqualino Monti, che ha illustrato la delicata fase di transizione della portualità italiana dopo l’emanazione del decreto di riforma della legislazione portuale. L’Assemblea ha eletto il nuovo presidente per acclamazione.

A margine dell’assemblea, D’Agostino ha detto di essere «lieto di accompagnare Assoporti in questa fase di attuazione della riforma, fiducioso che nei prossimi mesi il ruolo dell’Associazione sarà meglio definito e rafforzato, in sinergia con la Conferenza nazionale dei Porti. Confido molto – ha aggiunto – sul ruolo attivo di tutti i presidenti delle Autorità di Sistema Portuale, per rendere l’Associazione il luogo di discussione e concertazione di qualsiasi tematica d’interesse».

Tra le prime attività che si propone di avviare D’Agostino, c’è la «ridefinizione del ruolo di Assoporti alla luce della riforma dei porti ma fondamentale e centrale è anche la rappresentanza dei porti italiani a Bruxelles e alla Associazione europea dei porti, che non è stata seguita in maniera adeguata». «Siamo già d’accordo che occorre mettere mano per adeguare il ruolo di Assoporti – ha ribadito D’Agostino -. Poi, il tema principale è il tavolo istituzionale dei presidenti con il ministro, che garantisce un rapporto diretto con il titolare del dicastero». 

D’Agostino ha precisato che ci sono «temi importanti da affrontare ma che non ci sono urgenze». Occorre piuttosto raggiungere una «condivisione tra le varie autorità di sistema nella cultura e nella ricerca. Questo si realizza attraverso un ambiente dove poter discutere». D’Agostino ha espresso «soddisfazione» per l’incarico segnalando che «viene premiato il lavoro di tutto il porto, il riconoscimento alla persona è per quello che a Trieste è stato fatto in questi anni, diventando punto di riferimento nazionale. E’ una gioia personale, è stato riconosciuto il lavoro di tutti».