Bilancio record per Solari di Udine con fatturato 2016 a 42,7 milioni di euro

0
865
solai udine tabellone
Paniccia: «il miglior bilancio degli ultimi 50 anni». +43% nell’ultimo triennio

solai udine tabelloneSi è chiuso con un fatturato di 42,7 milioni di euro (+43% nell’ultimo triennio) il bilancio 2016 della Solari di Udine, specializzata nella produzione e gestione di sistemi di visualizzazione delle informazioni al pubblico, orologeria industriale e sistemi di raccolta dati, con installazioni in aeroporti, stazioni e metropolitane di tutto il mondo.

La posizione finanziaria netta è passata da un passivo di 6 milioni di euro del 2013 ad un attivo di 9,6 milioni del 2016. La crescita non ha compromesso la marginalità che ha fatto registrare sempre nel triennio la crescita dell’utile netto da 1,2 milioni a 4 milioni di euro del 2016. Per il presidente, Massimo Paniccia, alla guida di Solari da 22 anni, si tratta del «miglior bilancio da quando sono in azienda e anche dal 1964, anno in cui Solari fu venduta alla Pirelli. Merito di una vocazione aziendale sempre proiettata all’innovazione e allo sviluppo internazionale: siamo azienda di riferimento nel mondo per l’informazione al pubblico nel settore dei trasporti e della mobilità delle persone. E siamo anche l’azienda capace di condividere il proprio patrimonio rimettendo in produzione gli orologi che hanno segnato la storia del design e del “saper fare” italiano portandoli nelle case di tutto il mondo con il progetto “Solari Lineadesign”». 

Per Paniccia «la nostra crescita è merito anche delle solide relazioni radicate nel mercato italiano, con clienti storici quali Ferrovie, Ansaldo e Poste Italiane per cui Solari ha sviluppato e installato l’innovativo sistema di gestione delle attese per quasi 4.000 uffici postali». 

Per quanto riguarda le controllate, la Ad.El, acquisita nel 2005 (telecomunicazioni) ha chiuso il bilancio 2016 con un fatturato di 16,6 milioni e un utile netto di 1,4 milioni, valori più che raddoppiati rispetto al 2013; la controllata americana Solari Corp, nata per sviluppare l’azienda nel mercato USA, ha chiuso il 2016 con un fatturato di 7,5 milioni di dollari e un utile netto 0,6 milioni. Solari Corp. ha recentemente chiuso un importante contratto con NYCTA (New York City Transit Authority) ed è l’unica azienda qualificata per la fornitura dei display all’interno della metropolitana newyorkese, compresa la nuova linea 2nd Avenue Subway che dopo 100 anni d’attesa collegherà meglio i transiti con l’ East Side di Manhattan. «Anche il 2017 è iniziato al meglio – conclude Paniccia – visto l’andamento di questi primi mesi possiamo guardare con ottimismo verso un’ulteriore crescita rispetto al 2016 che probabilmente passerà anche attraverso nuove aggregazioni».