Terminal crociere di Venezia: la banchina non deve pagare l’ICI

0
362

Venezia. La Commissione Tributaria provinciale di Venezia non ha dubbi sul fatto che la banchina del terminal veneziano delle crociere di San Basilio sia esente ICI. Con sentenza pubblicata il 3 ottobre scorso Venezia Terminal Passeggeri, assistita da GBA studio legale e tributario con i partner dottori commercialisti Marco De Marchis, Guido Gasparini Berlingieri e l’avvocato Massimiliano Leonetti, ha ottenuto l’annullamento dei provvedimenti con cui il Comune di Venezia chiedeva il pagamento di circa 80 mila euro dell’ICI per gli anni dal 2009 al 2011.

Secondo il Comune la banchina i parcheggi e gli edifici collegati sarebbero beni demaniali non strettamente soggetti alle attività portuali, quindi soggetti all’ICI. Di diverso parere la Commissione Tributaria Provinciale che ha accertato che la banchina è strumentale al Terminal di San Basilio, dato che viene utilizzata come attracco di aliscafi, traghetti, piccole navi da crociera, e per lo sbarco/imbarco di TIR dalle navi traghetto. Si tratta di fabbricati e banchine collegati alla destinazione portuale dell’area Terminal Marittimo di San Basilio, dove si svolgono attività che erogano servizi di accoglienza indispensabili per gli utenti del traffico portuale, sia merci che passeggeri, tra cui depositi per le provviste di bordo, parcheggi e banchine.

Presieduta dal giudice Salvatore Vinci, la Commissione Tributaria Provinciale ha accolto le tesi della difesa di Venezia Terminal Passeggeri (VTP) secondo cui le unità immobiliari fanno indissolubilmente parte del del compendio destinato al traffico marittimo e a operazioni collegate al trasporto marittimo, trattandosi di porzioni di una banchina destinata ad attività strettamente funzionali al servizio del trasporto marittimo. Di conseguenza il classamento catastale delle banchine deve essere lo stesso del Terminal di San Basilio – (E/1) per cui è prevista l’esenzione dall’ ICI – il quale, senza le banchine, non potrebbe operare.

Venezia Terminal Passeggeri S.p.A (VTP S.p.A.) è la società fondata nel 1997 dall’Autorità Portuale di Venezia che gestisce: 10 terminal multifunzionali, 1 deposito per provviste di bordo, 6 parcheggi e 7 banchine nelle aree di Marittima, San Basilio e Riva dei Sette Martiri, fornendo servizi a tutte le navi (crociere, aliscafi, catamarani), che approdano presso lo scalo lagunare.

La società è partecipata da: APVS S.r.l. (53,00%), Finpax S.r.l. (22,18%), SAVE S.p.A. (22,18%), e Camera di Commercio Venezia, Rovigo, Delta Lagunare (2,64%).