Mineracqua ottiene dal Tribunale di Treviso la divulgazione di pubblicità ingannevole da parte di Sodastream

0
638

Treviso Il Tribunale del capoluogo della Marca ha condannato la società Sodastream International B.V. per concorrenza sleale e pubblicità ingannevole, nel procedimento avviato da Mineracqua – Federazione Italiana delle Industrie delle Acque Minerali Naturali, delle Acque di Sorgente e delle Bevande Analcoliche.

L’azienda produttrice dell’apparecchio per aggiungere anidride carbonica all’acqua di rubinetto, rendendola gassata, dovrà ritirare i suoi messaggi pubblicitari in cui il prodotto veniva messo a confronto con le acque minerali in bottiglia.

Un riconoscimento importante per Mineracqua – Federazione Italiana delle Industrie delle Acque Minerali Naturali e delle Acque di Sorgente, che già aveva richiesto e ottenuto l’inibitoria degli slogan “L’acqua frizzante senza carico pesante” e del filmato pubblicitario “Shame or Glory – Choose your destiny”.

La seconda sezione civile del tribunale di Treviso ha stabilito infatti che gli slogan “Basta bottiglie pesanti da trasportare”, “Acqua frizzante senza bottiglie pesanti” e “Acqua frizzante comodamente a casa tua. Niente più bottiglie pesanti da trasportare e da smaltire” non potranno più essere diffusi. Questo perché l’acqua “di rubinetto” addizionata di anidride carbonica prodotta dall’apparecchio Sodastream e l’acqua minerale in bottiglia a cui gli slogan la paragonano sono prodotti differenti, e le pubblicità in esame rischiano di generare confusone nel consumatore mettendole a confronto nei termini proposti.

Mineracqua – Federazione Italiana delle Industrie delle Acque Minerali Naturali, delle Acque di Sorgente e delle Bevande Analcoliche è stata assistita nel procedimento dagli avvocati Manlio Abati e Cristiano Annunziata del Foro di Roma.