Grandi Salumifici Italiani e Parmareggio si fondono

Via libera dall'Antitrust alla “NewCo” tra Unibon e Consorzio Granterre: nasce gruppo tutto modenese da oltre un miliardo di fatturato. 

0
2236
Grandi Salumifici Italiani e Parmareggio si fondono

I salumi di Unibon e il Parmigiano reggiano del Consorzio Granterre, rappresentati da Grandi Salumifici Italiani e Parmareggio si fondono per creare un gruppo agroalimentare forte di oltre un miliardo di euro di fatturato, rafforzano in particolare la sua capacità di competere sui mercati internazionali.

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha annunciato di non ravvisare motivi per avviare un’istruttoria sull’operazione di concentrazione che porterà alla fusione di GSI-Grandi Salumifici Italiani e Parmareggio in una nuova “NewCo”. Le due società avevano già in atto da tempo un’alleanza commerciale che con la fusione si rafforzerà.

Unibon e Consorzio Granterre conferiranno le partecipazioni di controllo rispettivamente detenute nelle società GSI e Parmareggio in una “NewCo” appositamente costituita e controllata congiuntamente dalle società madri. In particolare, la “NewCo” sarà partecipata sia da Unibon (63%) che da Granterre (37%), la quale, pur detenendo una partecipazione minoritaria, avrà poteri di co-decisione ed esprimerà l’amministratore delegato della nuova aggregazione.

Dalla fusione nasce un gruppo tutto modenese da oltre 1 miliardo di euro di fatturato. Gsi è il primo produttore italiano di salumi, attivo nella produzione e commercializzazione, in Italia e all’estero, di salumi e prodotti affini, nonché nella commercializzazione di carni e di relativi sottoprodotti, oltre che di secondi piatti pronti, con un fatturato di circa 640 milioni. Consorzio Granterre Caseifici e Allevamenti Soc. Coop. Agr., è una società cooperativa attiva nel settore della lavorazione e del confezionamento di prodotti lattiero caseari, quali panna, burro e formaggi duri, tra cui soprattutto Parmigiano reggiano Dop: prodotti che vengono trasformati e commercializzati attraverso la società Parmareggio Spa, interamente controllata dal Consorzio e leader italiano nella produzione di Parmigiano reggiano Dop. Il fatturato consolidato realizzato in Italia nel 2017 dal Consorzio Granterre ammonta a circa 334 milioni di euro.

L’Antitrust precisa che «a seguito dell’operazione, le società madri non eserciteranno attività in concorrenza con quelle della “NewCo”, continuando a caratterizzarsi come mere società holding e, nel caso di Granterre, come società organizzatrice dei conferimenti dei propri soci cooperatori» e che «il contratto tra le parti prevede comunque anche un obbligo, in capo a Granterre e Unibon, per un periodo di 5 anni, di non avviare o svolgere attività che direttamente o indirettamente si pongano in concorrenza con quelle di Parmareggio e di GSI».

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

© Riproduzione Riservata