TAR Lazio conferma la legittimità e trasparenza della policy bagagli adottata da Ryanair

0
636

Gli studi legali BonelliErede e Macchi di Cellere Gangemi hanno assistito con successo il vettore irlandese nel procedimento.

Lo scorso 20 febbraio 2019 l’AGCM aveva vietato la nuova policy bagagli di Ryanair per presunta ingannevolezza della relativa comunicazione commerciale e per presunta violazione della disciplina europea in materia di trasporto aereo.

A fronte di tale provvedimento, il vettore irlandese aveva proposto ricorso innanzi al TAR del Lazio evidenziando l’assoluta trasparenza della propria politica in materia di bagagli e lamentando che la pronuncia dell’AGCM fosse lesiva della sua libertà tariffaria stabilita dalla disciplina europea in materia di trasporto aereo, limitativa della concorrenza e idonea a creare notevoli disagi anche ai passeggeri.

Con sentenza n.12456 pubblicata in data 29 ottobre 2019, il TAR Lazio ha accolto in pieno il ricorso del vettore, stabilendo così la piena legittimità e trasparenza della policy bagagli adottata da Ryanair, oltre che la sua idoneità a costituire uno stimolo concorrenziale positivo nel mercato del trasporto aereo poiché differenzia l’offerta consentendo un risparmio di costi ai consumatori non interessati al trasporto di un secondo bagaglio a mano.

Lo studio BonelliErede ha agito con un team composto dai partner Claudio Tesauro e Raffaele Cassano e dai senior associate Giorgio Bitonto e Giulia Rochira.

Macchi di Cellere Gangemi ha fornito assistenza al vettore con un team costituito dai partner Matteo Castioni e Giannalberto Mazzei e dal senior associate Alessandro Di Carlo.

L’Associazione Altroconsumo è stata rappresentata e difesa dagli avvocati Paolo Martinello, Marco Stucchi e Maria Letizia Viola.

Scopri tutti gli incarichi: Giorgio Bitonto – BonelliErede; Raffaele Cassano – BonelliErede; Giulia Rochira – BonelliErede; Claudio Tesauro – BonelliErede; Paolo Martinello – Ludolex; Marco Stucchi – Ludolex; Matteo Castioni – Macchi Di Cellere Gangemi; Alessandro Di Carlo – Macchi Di Cellere Gangemi; Giannalberto Mazzei – Macchi Di Cellere Gangemi; Maria Letizia Viola – Viola Studio Legale;