Delegazione della provincia cinese di Jiangsu ricevuta in Regione Veneto

Corazzari: «puntiamo a rafforzare i rapporti tra le due realtà». 

0
785
Jiangsu
Il presidente della provincia cinese Jiangsu, Huang Lixin, con l'assessore della regione Veneteto, Cristiano Corazzari.jpg

L’assessore alla cultura della regione Veneto, Cristiano Corazzari, ha ricevuto a palazzo Balbi, sede veneziana della Giunta regionale del Veneto, una delegazione della provincia cinese di Jiangsu, guidata dalla signora Huang Lixin, presidente del Comitato Provinciale della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese (CPPCC).

Il Jiangsu è una delle 22 province della Repubblica Popolare Cinese, collocata all’estremità orientale del Paese. Il capoluogo è Nanchino (8 milioni di abitanti), in passato capitale dell’Impero cinese e oggi importante centro culturale, economico e politico. È una delle aree economicamente e industrialmente più avanzate della Cina e vanta il più alto Pil pro-capite di tutto il Paese: le industrie più importanti sono quella meccanica, elettronica, chimica e l’automotive, mentre è in costante sviluppo il terziario avanzato.

Il Jiangsu è al primo posto tra le province e municipalità cinesi in termini di attrazione degli investimenti esteri ed è ben radicata la presenza italiana con numerose imprese: l’area della città di Suzhou, in particolare, è considerata il principaledistretto industriale italiano” al di fuori dei confini nazionali, con 150 aziende italiane operanti principalmente nei settori della meccanica avanzata e dell’automotive.

«Veneto e Jiangsu occupano entrambe ruoli di primo piano nell’economia e nella crescita delle rispettive nazioni – ha sottolineato Corazzari – e oggi non solo confermiamo la validità dei rapporti di collaborazione avviati oltre vent’anni fa, ma puntiamo a rafforzarli, al fine di garantire un ulteriore sviluppo degli scambi economici e commerciali, ma anche culturali e istituzionali, incentivando forme di cooperazione e di scambio anche tra i rispettivi imprenditori».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata