Mondiali di sci 2021 Cortina: assegnati lavori della nuova funivia Tofane a Leitner Spa

Lunga 4,5 km, sarà pronta per l’evento iridato oltre che mettere le basi per il collegamento tra i comprensori sciistici delle Tofane con il Serra Ronda. 

0
594
turismo invernale
Cortina e le Tofane.

Cortina non si ferma e guarda verso i Mondiali di sci 2021: sono stati assegnati i lavori per la nuova funivia che collegherà le Tofane alle Cinque Torri. Lunga 4,5 chilometri, la cabinovia Leitner Ropeways sarà pronta per i Mondiali 2021.

La Provincia di Belluno, nell’ambito del piano degli interventi infrastrutturali messi in campo dal Governo italiano in vista dell’evento iridato del 2021, ha proceduto all’aggiudicazione dei lavori alla Leitner Ropeways. L’azienda altoatesina solo pochi mesi fa aveva ultimato i lavori di realizzazione della nuova cabinovia Cortina-Col Druscie, che aveva sostituito la prima sezione della storica funivia. Per Leitner, che assieme a Prinoth (battipista) e Demaclenko (innevamento programmato) è partner tecnico della Fondazione Cortina 2021, una nuova importante opportunità per riaffermare la propria tecnologia in quella che è l’indiscussa Regina delle Dolomiti.

«L’aggiudicazione dei lavori della nuova cabinovia che collegherà le aree di Tofana e 5 Torri giunge in un momento difficile della nostra storia – ha detto il sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina -, ma deve aiutare a pensare alla necessità di reagire e di pensare al nostro futuro. Un impianto da lungo tempo atteso, strategico, di collegamento tra i nostri comprensori sciistici, tra poco diventerà realtà».

La nuova cabinovia, un’opera da quasi 15 milioni di euro, avrà una lunghezza di 4,5 chilometri e si articolerà in due tronchicon una stazione intermedia all’altezza della località Cianzopè; ben 54 le cabine da 10 posti che si muoveranno tra la stazione sciistica di Pocol e quella delle Cinque Torri. Un collegamento strategico non solamente in vista dell’appuntamento con i Mondiali di sci 2021 ma anche e soprattutto per lo sviluppo turistico di Cortina nel medio e lungo termine, ponendo di fatto le basi per un collegamento diretto via impianti funiviari tra il comprensorio delle Tofane con il Sella Ronda.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata