Provolone Valpadana Dop, produzione cresce del 6,7%

Raggiunte 6.700 tonnellate e oltre 620.000 forme. 

0
726
provolone valpadana dop

Cresce del 6,7% (+419 tonn), rispetto all’anno precedente, la produzione del Provolone Valpadana Dop per un numero pari a 6.700 tonnellate e un totale di oltre 620.000 forme (da quelle più piccole fino a quelle di oltre 100 kg) nell’anno appena concluso. Aumenta dell’1,8% la destinazione di latte a prodotto Dop, passata dal 22,1% del totale al 23,9%.

Dati positivi anche per l’export: la voce doganale specifica di “provolone” ha segnato un +9,6%, con una maggiore interesse rilevato nei mercati extra-Ue, passati al 40% del totale nel confronto con i mercati Ue, rispetto al 30% del 2018. I Paesi target rimangono confermati per il mercato Ue la Spagna e la Germania (circa il 70% sul parziale), mentre Stati Unitie Australia (circa il 72% sul parziale) sono le nazioni di maggior interesse per il mercato extra-Ue.

Tra gli obiettivi di sviluppo e marketing del 2020, afferma il Consorzio di tutela, il rilancio dell’immagine del prodotto con iniziative dedicate “below the line”, particolarmente incentrate sul dualismo delle tipologie dolce/piccante e un rinnovato impegno digitale attraverso il sito e i social. Saranno intensificate anche le attività di ricerca e sviluppo e di vigilanza.provolone valpadana dop

Da questo mese e fino alla prossima estate prende il via la vigilanza sulla distribuzione di oltre 500 tonnellate di Provolone Valpadana Dop, in confezione da 250/350g, presso tutti gli enti caritativi d’Italia, per venire incontro alle esigenze dei più bisognosi. L’iniziativa rientra negli obiettivi del Fondo di aiuti europei agli indigenti.

Infine, entro l’anno sarà realizzato uno studio sull’impronta ambientale della filiera di produzione, grazie ai fondi del ministero dell’Ambiente nell’ambito del bando “Made Green in Italy”.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata