A Trento è caro parcheggi

Il comune aumenta le tariffe di sosta fino a 2,20 euro/ora nelle zone centrali, mentre in quelle periferiche sale da 1.00 a 1,20 euro/ora. Il contentino dei primi 30 minuti di sosta gratis al sabato.

0
959
caro parcheggi

A Trento cambia l’amministrazione comunale e con essa arriva il caro parcheggi nelle aree urbane centrali e della prima periferia, attivando una sperimentazione (che in Italia significa cose permanenti, specie in fatto di aumenti tariffari) fino al 28 febbraio 2021.

La decisione risale ad una delle ultime riunioni del Consiglio comunale della scorsa legislatura con cui le attuali due tariffe di 1,80 e 1,50 euro all’ora del centro sono ricondotte a un’unica tariffa pari a 2,20 euro all’ora. Anche nell’area di seconda corona a ridosso del centro si passa da 1,00 a 1,20 euro all’ora. Aumenti anche per le vie dell’area periferica gialla che mostrano un grado di occupazione elevato l’attuale tariffa passa da 1,00 a 1,20 euro all’ora. 

Lo scopo della decisione è di decongestionare e migliorare la fruibilità delle diverse aree urbane, favorendo la rotazione nelle aree più centrali durante la settimana. Ma non ci sono solo aumenti: c’è anche il contentino del sabato dove prevista la sosta gratuita per i primi 30 minuti su tutti gli stalli a pagamento, mentre nell’area periferica urbana l’attuale tariffa di 0,60 euro all’ora è ridotta a 0,50 euro all’ora. Rimane infine inalterata l’attuale tariffa di 0,50 euro all’ora prevista per le aree ospedaliere. 

Una decisione fondata più sulla necessità di fare cassa che non ridurre il traffico urbano, tanto più in un periodo come l’attuale dove l’utilizzo della mobilità privata è senz’altro privilegiata rispetto a quella pubblica vuoi per i limiti di affollamento, vuoi per il timore di contrarre il Coronavirus per una frequentazione troppo ravvicinata a persone sconosciute. Un’amministrazione saggia, specie in epoca di pandemia, più che il caro parcheggi dovrebbe favorire la mobilità privata, tanto più che gli amministratori comunali continuano ad avere un parcheggio privato gratuito in area centrale.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata