Ance Padova: ripresa vera solo con i cantieri aperti

Cazzaro: «aumentare i bandi non significa nulla, quando poi le opere rimangono bloccate».

0
437
cantieri aperti
Mauro Cazzaro, presidente di Ance Padova.

Un elemento è incontrovertibile, in tutta la miriade di discorsi e numeri di queste ultime settimane, nonostante tutte le riforme adottate e le risorse annunciate: Ance Padova rilancia la protesta nazionale, secondo cui i cantieri non aprono, come testimonia chiaramente il dato delle ore lavorate nei canteri nei primi nove mesi del 2020, fortemente in calo sia a livello nazionale (-16,8%), che nel Padovano (-5% circa) e senza cantieri aperti la ripresa del Paese si allontana.

Basta vedere quanto sta accadendo con ANAS che dopo aver pubblicato, sotto Natale, bandi per centinaia di milioni di lavori, ha poi rimandato, nei giorni scorsi, l’apertura delle gare a data da destinarsi. Il bando è quindi solo uno specchietto per le allodole: le opere sono ancora bloccate. 

«Rilanciamo il grido d’allarme arrivato dal nostro presidente nazionale, Gabriele Buia: la situazione sta diventando insostenibile – commenta Mauro Cazzaro, presidente di Ance Padova -. I dati raccolti dal Centro studi di Ance e dalle Casse edili su tutto il territorio italiano fotografano uno scenario grave e complesso, ulteriormente appesantito dalle difficoltà che tutti noi imprenditori edili abbiamo ogni giorno nel relazionarci con gli uffici amministrativi di ogni livello, che non sono stati messi nelle condizioni di operare al meglio in telelavoro. In questi mesi troppo spesso sono stati fatti proclami, ma ad ora non si è ancora mosso nulla: serve l’effettiva volontà di mettersi in gioco per dare vita ad un vero rilancio del Paese. Non c’è più tempo per le promesse, è ora di agire».

Il governo BisConte ha mai monitorato l’attuazione della previsione contenuta nell’articolo 8 del decretoSemplificazioni”, che prevede l’obbligo di aggiudicare e consegnare entro dicembre 2020 tutte le gare, con procedure ordinarie appaltate ante Covid-19? Che fine hanno fatto le gare in grado di imprimere una vera accelerazione all’occupazione e alla ripresa dell’economia? Bella domanda, ma per avere una risposta basta guardare al marasma in cui annaspa a Roma la maggioranza delle quattro sinistre del governo BisConte. Intanto, di cantieri aperti nulla si vede all’orizzonte.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata