Firmata in Friuli Venezia Giulia la collaborazione tra il consorzi Co.Selag e Comet

La firma dei presidenti Zeno D’Agostino e Sergio Barel. Obiettivo la crescita dell’economia regionale. 

0
484
Co.SELAG e COMET
Da sx, Sergio barel (presidente Comet) e Zeno D'Agostino (presidente Co.Selag e Autorità portuale di Trieste).

Rispondere ai reali bisogni di un numero sempre maggiore di imprese del Friuli Venezia Giulia, attraverso l’offerta e la costruzione di iniziative e progetti dedicati: questo l’obiettivo della collaborazione tra Co.SELAG e COMET, rispettivamente il Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell’Area Giuliana e il Cluster della Metalmeccanica del Friuli Venezia Giulia).

L’accordo è stato siglato dai rispettivi presidenti, Zeno D’Agostino (presidente anche dell’Autorità portuale del mare Adriatico Orientale) e Sergio Barel, e sancisce una collaborazione continuativa tra Co.SELAG e COMET che prevede la promozione dei servizi del Clusterdella Metalmeccanica regionale alle aziende manifatturiere dell’area giuliana.

Una cooperazione che è il naturale sviluppo delle due realtà radicate sul territorio regionale e attive verso le imprese. Da un lato, COMET, che su delega della regione Friuli Venezia Giulia svolge il ruolo di coordinatore del sistema metalmeccanico regionale. Un Cluster che rappresenta circa 3.800 imprese, oltre 58.000 occupati e 5,8 miliardi di euro di export. Il più importante in Friuli Venezia Giulia, poiché include il 48% delle imprese del manifatturiero in regione.

Dall’altro, Co.SELAG, il soggetto con potestà pianificatoria della zona industriale di Trieste con il compito istituzionale di promuovere e favorire la nascita e lo sviluppo di attività ed iniziative produttive ed imprenditoriali rilanciando l’attrattività dell’area industriale e retroportuale di Trieste, fornendo ai propri insediati servizi connessi alle attività degli agglomerati industriali e delle aree economiche nell’ambito dell’area giuliana.

Negli ultimi anni, Co.SELAG ha avviato una forte sinergia con gli enti locali e con l’Autorità di Sistema Portuale di Trieste per rendere maggiormente attrattivo il territorio regionale e nello specifico quello giuliano, ponendosi come un soggetto facilitatore preposto al dialogo, al confronto e alla vicinanza con il tessuto imprenditoriale, muovendo ed agendo in modo proattivo rispondendo alle reali esigenze delle imprese private collocate all’interno del proprio comprensorio.

In questo contesto, la collaborazione tra COMET e Co.SELAG si inserisce perfettamente e permette di avvicinare ulteriormente il Consorzio alle proprie imprese valutandone le esigenze e i reali bisogni con il fine di presentare le iniziative e le progettualità avviate dal Cluster per il settore della metalmeccanica regionale.

«La firma di questo accordo di collaborazione tra Co.SELAG e COMET ci vede molto soddisfatti – dichiara D’Agostino -. In un’ottica di collaborazione con una realtà molto vicina alle imprese del settore della metalmeccanica si porterà avanti la nuova missione del Consorzio quale ente facilitatore e promotore dei network e delle reti d’impresa, fondamentali per far crescere ancora di più l’intero comparto e per rendere dinamico ed attrattivo il territorio giuliano anche per gli investitori esteri».

«La nostra missione è potenziare il comparto della metalmeccanica regionale affinché diventi un modello d’eccellenza internazionale – sottolinea Barel -. Un obiettivo che perseguiamo cogliendo le reali necessità degli imprenditori e strutturando progetti e strategie di supporto che si traducono in reali opportunità. Da sempre, COMET punta sulla forza della collaborazione, sullo scambio di competenze e conoscenze anche con il recente accesso ai progetti Europei in ambito di R&D e di cooperazione. In quest’ottica, le attività sinergiche che avvieremo con Co.SELAG non potranno che tradursi in reale valore aggiunto per l’economia regionale».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata