Cassazione rigetta il ricorso di Enalpina Srl

0
532

Gli avvocati Alessandro Boso Caretta, Germana Cassar, Manfredi Bettoni e Franco Mellaia hanno assistito Enalpina Srl nel procedimento contro Comune di Falcade, difeso da Stefano Gattamelata ed Erico Gaz.

La societa` Enalpina s.r.I., titolare di una concessione di derivazione d’acqua per uso idroelettrico dal torrente Biois, convenne in giudizio, innanzi al Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche di Venezia, i Comuni di Falcade e di Canale d’Agordo, chiedendo accertarsi i diritti e gli obblighi nascenti dalla concessione di derivazione rilasciatale dal Genio civile di Belluno e dichiararsi la invalidita` delle clausole relative ai corrispettivi contenute nelle due convenzioni stipulate con i suddetti enti territoriali.

Nella resistenza dei Comuni convenuti, il Tribunale regionale dichiaro` il difetto di interesse della societa` attrice con riferimento alle domande relative alla concessione di derivazione e dichiaro` la propria incompetenza per le altre domande.

La Corte Suprema di Cassazione, pronunciando a Sezioni Unite, ha rigettato il ricorso e condannato la parte ricorrente al pagamento, in favore della parte controricorrente, delle spese del giudizio.

Scopri tutti gli incarichi: Manfredi Bettoni – Bettoni Studio Legale; Alessandro Boso Caretta – DLA Piper; Germana Cassar – DLA Piper; Stefano Gattamelata – Gattamelata e Associati; Enrico Gaz – Gaz; Franco Mellaia – Mellaia Franco Studio Legale;