Zucchetti acquista il 100% di Piteco e la partecipazione in Myros da Dedagroup S.p.A.

0
652

Nell’operazione la società Dedagroup è affiancata dal team di Shearman & Sterling e dallo studio Scozzi per gli aspetti legali, PWC Deals, J.P. Morgan e Unicredit hanno agito in qualità di advisor finanziari di Dedagroup. Zucchetti è seguita da Mediobanca in veste di advisor finanziario e dall’inhouse Giuseppe Spernicelli per gli aspetti legali.

Zucchetti ha siglato un accordo per acquisire da Dedagroup il 100% di Piteco, software house italiana di riferimento nelle soluzioni gestionali per la tesoreria aziendale e la pianificazione finanziaria, e della sua partecipazione in Myrios. L’accordo di cessione da parte di Dedagroup a Zucchetti è accompagnato dall’avvio di una partnership industriale tra i due gruppi che consentirà a Dedagroup e al suo Hub Finance di continuare a lavorare sinergicamente con Piteco e Myrios.

L’altra società controllata da Piteco, Rad Informatica, rientrerà sotto il diretto controllo di Dedagroup, integrandone la strategia di sviluppo all’interno dell’Hub Finance del gruppo.

Con l’ingresso nel gruppo Zucchetti, Piteco e Myrios potranno continuare il proprio percorso di crescita, e si aprirà loro la possibilità di contribuire ad ampliare il presidio del gruppo italiano del software acquirente sulle grandi corporate. È questo un segmento già molto servito da Zucchetti con le offerte di soluzioni Hr, di welfare aziendale, di asset management, di efficienza energetica, di manufacturing e di quelle Erp.

I termini finanziari dell’accordo non sono stati precisati, ma per avere un’idea dell’ordine di grandezza, lo scorso giugno Limbo, società controllata di Dedagroup, ha lanciato un’OPA totalitaria sul 35,24% delle azioni di Piteco a un prezzo unitario di 11,25 euro, per richiedere il delisting dalla Borsa di Milano, dove Piteco era quotata dal 2015. L’operazione si è conclusa con successo e configura un valore teorico per Piteco di poco meno di 230 milioni di euro.

Dedagroup è stata assistita nella negoziazione dell’operazione dallo studio Scozzi dottori commercialisti e dallo studio legale associato Shearman & Sterling. Per il venditore Pwc Deals, J.P. Morgan e Unicredit hanno agito in qualità di advisor finanziari.

Il team di Shearman è stato guidato dal partner Emanuele Trucco e composto dagli associate Marco Barbi, Greta Dell’Anna e Alessandro Ciarmiello e dal trainee Francesco Speciale, mentre lo Studio Scozzi è stato guidato da un team composto dal naming partner Maurizio Scozzi e dal senior manager Daniel Frizzera.

Zucchetti è stata seguita da Mediobanca come advisor finanziario, con la parte legale che è stata gestita dal proprio legale interno Giuseppe Spernicelli e la parte di advisor contabile da Bdo, coadiuvata dalla propria struttura contabile interna guidata da Marialuisa Antoniazzi.

Scopri tutti gli incarichi: Niccolò Cavina – PwC Tax & Legal; Daniel Frizzera – Scozzi; Maurizio Scozzi – Scozzi; Marco Barbi – Shearman & Sterling; Alessandro Ciarmiello – Shearman & Sterling; Greta Dell’Anna – Shearman & Sterling; Francesco Speciale – Shearman & Sterling; Emanuele Trucco – Shearman & Sterling;