Respinto il ricorso di Camillo Sirianni S.a.s. per l’affidamento del servizio di fornitura e montaggio di arredi per gli uffici amministrativi

0
282

Nel contenzioso, la società Camillo Sirianni di Sirianni Angelo Francesco S.a.s. è affiancata dagli avvocati Alfredo Gualtieri e Demetrio Verbaro; Ares Line S.p.A. è assistita dagli avvocati Vittorio Dominichelli e Andrea Manzi.

L’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” ha indetto una procedura per l’affidamento, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all’art.95 co.3 D.Lgs. n.50/2016, dell’appalto di fornitura, trasporto, montaggio e posa in opera degli arredi destinati agli uffici amministrativi delle sedi di Ateneo, alla biblioteca ed alle aule didattiche delle sedi di Palazzo Pacanowski e di Nola, nell’ambito del sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione per la fornitura di arredi gestito dalla Consip S.p.A., per un importo complessivo a base d’asta di € 452.006,00.

Alla procedura partecipavano, tra gli altri, la Camillo Sirianni di Sirianni Angelo Francesco S.a.s. e la Ares Line S.p.A.

All’esito delle operazioni di procedura, la Camillo Sirianni di Sirianni Angelo Francesco S.a.s. si collocava al primo posto in graduatoria, con il punteggio di 95,95 seguita dalla Ares Line S.p.A. in seconda posizione con il punteggio di 91,95.

Con ricorso notificato il 20 maggio 2022 e depositato il 27 maggio 2022, la Ares Line S.p.A. impugnava dinanzi al T.A.R. Campania, sede di Napoli, l’aggiudicazione nelle more disposta dall’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” in favore della Camillo Sirianni di Sirianni Angelo Francesco S.a.s., domandandone l’annullamento per incompletezza dell’offerta tecnica dell’aggiudicataria e non univocità ed alternatività dell’offerta.

Con sentenza n.6697/2022 pubblicata il 31 ottobre 2022 e da nessuna delle parti in causa notificata, il Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania, sede di Napoli, Sezione Seconda, dopo avere ritenuto destituita di fondamento l’eccezione di irricevibilità sollevata dall’Amministrazione resistente e dalla società controinteressata, accoglieva il secondo motivo di ricorso, annullando l’aggiudicazione impugnata e rigettando le domande proposte ai sensi degli artt. 121 e 122 c.p.a., con compensazione, poi, delle spese processuali.

Con appello notificato il 24 novembre 2022 all’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, alla Consip S.p.A. ed alla Ares Line S.p.A., nonché depositato il 5 dicembre 2022, la Camillo Sirianni di Sirianni Francesco Angelo S.a.s., impugnava la predetta sentenza, domandandone la riforma.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Settima), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo respinge.

Scopri tutti gli incarichi: Vittorio Domenichelli – Domenichelli Studio Legale; Andrea Manzi – Studio Legale Manzi e Associati;