550° Anniversario dello Statuto dei Brevetti di Venezia: LES Italia partecipa alle celebrazioni della Serenissima

Cinquecentocinquanta anni di innovazione e tutela: LES Italia onora l'anniversario dello Statuto Brevetti di Venezia con eventi e riflessioni sulla proprietà intellettuale

0
379

Licensing Executives Society (LES) Italia è lieta di unirsi alle celebrazioni che commemorano il 550º anniversario dell’emanazione dello storico “Statuto Brevetti” da parte della Serenissima Repubblica di Venezia il 19 marzo 1474.

Il 19 marzo 2024 compie 550 anni, infatti, la prima legge sul brevetto, un atto pionieristico che sancì un importante capitolo nella storia dell’innovazione e della tutela della proprietà intellettuale.

L’Università Ca’ Foscari Venezia propone una serie di incontri aperti alla cittadinanza, e in particolare a chi studia e lavora in Ricerca & Sviluppo, per porre la tutela e valorizzazione della proprietà industriale al centro del dibattito sui processi di innovazione e sviluppo economico. La rassegna è ideata dall’ufficio per il Trasferimento di conoscenza dell’Università Ca’ Foscari Venezia e vede la collaborazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dell’Archivio di Stato di Venezia.

Il 13 marzo verranno inaugurate le celebrazioni per “Venezia Brevetti 550” alla presenza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e avverrà la presentazione e annullo del francobollo celebrativo della deliberazione del Senato della Repubblica di Venezia sulla Parte del 19 marzo 1474, il c.d. “Statuto dei Brevetti”.

L’evento, organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e l’Archivio di Stato di Venezia, vedrà la partecipazione attiva di LES Italia alle celebrazioni di “Venezia Brevetti 550”.

Fra i momenti clou della giornata: la conferenza intitolata “IP for Innovation – Industrial property protection as a driver of innovation”, moderata dal Presidente dell’Associazione Netval, Giuseppe Conti. All’evento parteciperanno rappresentanti di spicco, tra cui la Commissione Europea, WIPO, MIMIT, l’European Patent Office, ASTP, l’Ordine Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale, l’AICIPI e LES Italia.

In qualità di rappresentanti di LES Italia, l’Ing. Rinaldo Plebani, Presidente di LES Italia, e l’Avv. e RA Mattia Dalla Costa, Vicepresidente di LES Italia e LES International e partner dello Studio CBA, contribuiranno attivamente alla conferenza, offrendo il loro punto di vista sul ruolo cruciale della tutela della proprietà industriale nell’innovazione e nello sviluppo economico.

La partecipazione all’evento è su invito, con la possibilità di partecipare anche in remoto tramite il canale YouTube dell’Università Ca’ Foscari.

LES Italia invita tutti gli interessati a condividere questa importante occasione di riflessione e celebrazione della storia della proprietà industriale europea e, dunque, mondiale.