A Valeggio sul Mincio torna l’appuntamento con il “Nodo d’amore”

0
844
Custoza nodo damore ponte tavoli ristorante Foto di Renato Vettorato 1
Custoza nodo damore ponte tavoli ristorante Foto di Renato Vettorato 1I tipici, gustosi tortellini artigianali della zona protagonisti il 19 giugno per la IXX edizione della Festa allestita sul ponte Visconteo dai ristoratori di Valeggio

L’Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio (Vr) presenta la IXX Festa del Nodo d’Amore, una storia di successo tra tradizione e leggenda dedicata ai tipici, gustosi tortellini artigianali prodotti nella zona: 3.300 commensali, 13 quintali di tortellini fatti a mano, 4.500 bottiglie di Custoza, 15 ristoratori, 100 cuochi, 100 sommelier, 300 camerieri per una cena da record.

La sera di martedì 19 giugno torna sullo storico ponte Visconteo di Valeggio sul Mincio (Verona) la Festa del Nodo d’Amore, una cena all’aperto per 3.300 persone, sedute ad una tavolata lunga più di un chilometro per degustare ben 13 quintali della specialità valeggiana, i tortellini Nodo d’Amore, rigorosamente fatti a mano da 15 ristoratori, offerti in abbinamento con il Custoza, il vino bianco delle colline della zona, che si distendono tra Verona e il Garda.

Giunta alla diciannovesima edizione, la cena dei record trae ispirazione dall’amore contrastato tra la ninfa Silvia e il valoroso capitano Malco: la loro passione è simbolizzata da un fazzoletto di seta annodato. Organizzata dall’Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio, la Festa del Nodo d’Amore si avvale della collaborazione del Consorzio di tutela del Custoza, che curerà direttamente la stappatura delle 4.500 le bottiglie consumate nel corso della serata. All’opera quasi 500 persone: 100 cuochi, altrettanti sommelier, circa 300 addetti al servizio e alla logistica. In tavola altre specialità scaligere, a partire dal formaggio Monte Veronese.

Per prenotazioni e informazioni, www.ristorantivaleggio.it