Veneto Sviluppo: presentato il bilancio 2018

Zaia: «poste le basi perché divenga la finanziaria della Regione». 

0
1365
Veneto sviluppo
Da sx, Roberto Marcato, Luca Zaia e Fabrizio Spagna

Presentati i risultati di bilancio triennale 2016-2018 di Veneto Sviluppo, la società finanziaria della Regione Veneto, che negli ultimi anni è stata sottoposta ad una significativa ristrutturazione e che ora si appresta ad una nuova evoluzione presentata proprio dal governatore Luca Zaia.

«Non siamo una banca, ma una finanziaria e coltiviamo un sogno: vogliamo convincere i Veneti ad investire, rendendoli consapevoli che, facendolo attraverso Veneto Sviluppo, hanno l’opportunità di supportare direttamente lo sviluppo economicodella propria regione» ha detto Zaia. La società si configura quale partner investitore in progetti di sviluppo di medie e grandi aziende, braccio operativo della Regione attraverso misure anti-crisi e supporto finanziario diretto per le PMI colpite da eventi e calamità naturali.

I numeri presentati da Fabrizio Spagna, presidente di Veneto Sviluppo, dicono che nell’ultimo triennio la finanziaria regionale ha erogato finanziamenti ad imprese pari a 1,33 miliardi di euro, deliberando 20.700 operazioni quasi per la totalità a favore di piccole e microimprese, metà delle quali del settore artigiano. Da rilevare gli interventi di sostegno all’imprenditoria femminile e a quella giovanile, previsti da specifici provvedimenti regionali e attivati di conseguenza dalla Finanziaria Regionale, che hanno visto complessivamente 4.659 operazioni realizzate per un valore complessivo di 260 milioni di euro.

«Ricordo che, – precisa Zaia – anche in una Regione virtuosa come la nostra, ritenuta dalla Germania come uno dei primi dieci partner commerciali alla stregua di uno stato nazionale, un territorio dove la disoccupazione è al 6,6%, attraverso Veneto Sviluppoabbiamo dato risposte e supporto concreto alle imprese che chiedevano aiuto. E questo è un impegno che continueremo a sostenere, sempre più a fianco delle nostre imprese».

Concetto rafforzato nell’occasione dall’assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato: «la crisi economica ha messo a dura prova il tessuto economico regionale. Ricordo che il 97% delle nostre imprese hanno meno di dieci dipendenti. Nel momento della crisi due sono le cose che ci hanno chiesto: da un lato di supportarle nei percorsi di ricerca e innovazione, che abbiamo sostenuto con investimenti pari a 140 milioni di euro, e dall’altro di aiutarli nell’accesso al credito. Questo le imprese continuano a chiederlo e attraverso Veneto Sviluppo abbiamo dato le risposte che il sistema imprenditoriale si aspettava, tenendo in considerazione che il tema dell’occupazione è soprattutto sociale».

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

o,  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

© Riproduzione Riservata