InnovUp, la nuova associazione di rappresentanza delle startup e degli incubatori italiani

Intervista di Focus di ViViItalia Tv con il presidente Angelo Coletta: «siamo una realtà che rappresenta oltre 3.000 soggetti tra startup e incubatori». 

0
583
innovup

Dall’unione di Italia Startup e Apsti è nata InnovUp, l’associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione e che aggrega startup, scaleup, Pmi innovative, centri di innovazione, parchi scientifici e tecnologici, incubatori, acceleratori, abilitatori, investitori, studi professionali e corporate. InnovUp lavora per unire e rafforzare la rete dell’imprenditorialità innovativa italiana.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Con il presidente Angelo Coletta, startupper pure lui, Focus di ViViItalia Tv fa il punto su un settore strategico per l’economia italiana, specie per le capacità di creare nuove idee e ricerche innovative.

Un mondo che in Italia si scontra con l’eccesso di burocrazia (ultimo, in ordine di tempo, il ritorno della costituzione delle starup nelle mani della lobby del notariato con le relative parcelle dopo l’esperienza iniziale delle Camere di commercio) e la mancanza di adeguati canali di finanziamento, cui solo negli ultimi tempi si è parzialmente ovviato con la creazione di un apposito fondo statale con dotazione di 1 miliardo di euro, quando in altri paesi europei si è già al terzo o quarto fondo specifico con multipli della dotazione finanziaria italiana.

L’intervista condotta dal direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, traccia un quadro originale e allo stesso tempo preoccupante di un settore che potrebbe fungere da volano per la crescita del Paese, ma che è costretto a correre con una gamba sola, salvo scegliere sempre più spesso l’allettante alternativa dell’estero, dove l’attenzione per l’innovazione è ben altra cosa, ma con il contrappasso che chi se ne va difficilmente torna indietro, impoverendo così l’Ita(g)lietta di risorse e di conoscenze.

Buona visione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

YouTube

https://youtu.be/feTvvJal6Xs?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata