Veneto, la Giunta regionale integra di altri 2,5 milioni di euro il fondo per le foreste

0
558
bosco foresta 1

bosco foresta 1Completata la seconda e ultima parte degli interventi previsti nel programma 2011

A seguito dell’approvazione dell’assestamento di bilancio, su proposta dell’assessore all’ambiente e alle foreste Maurizio Conte, la Giunta regionale veneta ha attivato la seconda e ultima parte degli interventi previsti nel programma 2011 di sistemazioni idraulico-forestali per un importo complessivo di circa 2 milioni e mezzo di euro, che assommato a quanto già assegnato per la prima parte degli interventi per un totale di oltre 15 milioni di euro.

“La normativa regionale di settore – dice Conte – prevede l’esecuzione diretta, attraverso i servizi forestali, di lavori urgenti e indifferibili che riguardino sistemazioni idro-geologiche, interventi di difesa del suolo, di difesa fitosanitaria, di miglioramento boschivo e di rimboschimento compensativo nei territori montani e soggetti a vincoli idrogeologici”.

Con questo provvedimento viene quindi disposta l’assegnazione dei budget operativi a favore dei dirigenti di ciascun servizio forestali per le spese da sostenere per gli interventi già individuati e che dovranno essere ultimati entro il 31 dicembre 2013.

Al servizio forestale regionale di Belluno sono stati assegnati circa 680.000 euro, a quello di Vicenza 658.000 euro, a quello di Treviso e Venezia 410.000 euro, a quello di Verona 348.000 euro e al servizio forestale di Padova e Rovigo 353.000 euro.

Una residua quota di 42.000 euro è a disposizione della Regione (Unità di progetto Foreste e Parchi) come fondo di ottimizzazione per le attività di progettazione.