A Bolzano Kompatscher incontra Wallner

0
655
PAB incontro bolzano Arno Kompatscher e Markus Wallner governatore Voralberg 1
Primo incontro ufficiale tra i governatori di Alto Adige e Voralberg

 

PAB incontro bolzano Arno Kompatscher e Markus Wallner governatore Voralberg 1Primo incontro ufficiale a Palazzo Widmann tra il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e quello del Land austriaco del Voralberg, Markus Wallner. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di «collaborare per far sentire di più la propria voce in Europa». Fra i temi trattati la cooperazione transfrontaliera, l’economia e la formazione.

Il primo argomento affrontato durante il colloquio è stato quello relativo al rafforzamento di una strategia comune in ambito UE, facendo leva sulla già esistente piattaforma di collaborazione Arge Alp. «Dobbiamo affrontare sfide e problemi comuni – ha spiegato Kompatscher – e la collaborazione è fondamentale per tutelare al meglio i territori di montagna a Bruxelles. In quest’ottica ritengo che si possano avere ottime prospettive dalla nascente macroregione alpina». Il progetto è già in fase molto avanzata, e un gruppo di lavoro sta analizzando gli ultimi dettagli prima di poter ottenere (presumibilmente a dicembre) il via libera definitivo dell’Unione Europea.

Presidente del Voralberg dal 2011, Markus Wallner ha aggiunto che «dalla macroregione potranno nascere ulteriori e positive possibilità di collaborazione transfrontaliera in diversi settori strategici: dall’ambiente alla mobilità, dal turismo all’energia, dall’economia alla formazione». Proprio quest’ultimo ambito rappresenta uno dei settori nei quali maggiori sono i punti di contatto fra Bolzano e Bregenz. «Il sistema duale della formazione professionale – hanno spiegato Kompatscher e Wallner – viene applicato in entrambe le regioni, e non è un caso che Alto Adige e Voralberg abbiano un tasso di disoccupazione giovanile tra i più bassi d’Europa».