Friuli Venezia Giulia: dopo la razionalizzazione del bilancio regionale, cresce il numero delle partecipate

Passano da 6 a 24. Zilli: «obiettivo del provvedimento è maggiore trasparenza nella gestione conti pubblici». 

0
957
assestamento di bilancio Friuli Venezia Giulia
Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga el'assessore regionale alle finanze, Barbara Zilli.

Maggiore trasparenza nella gestione dei conti pubblici anche attraverso l’incremento del numero di enti e società partecipatedalla Regione per la redazione del bilancio consolidato che la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, come era stato annunciato l’anno scorso, ha aumentato da 6 a 24.

La Giunta ha approvato un elenco di enti e società, facenti parte del gruppo amministrazione pubblica (Gap), che entrano nel perimetro di consolidamento. Secondo l’assessore regionale alle finanze e patrimonio, Barbara Zilli «la necessità di redigere il bilancio consolidato tra la Regione e le sue società partecipate permette di rendere la pubblica amministrazione una casa di vetro al servizio dei cittadini. L’ampliamento dell’area di consolidamento consentirà di rappresentare il risultato economico, patrimoniale e finanziario del gruppo pubblico di cui fanno parte gli enti controllati che la Regione ha deciso di porre sotto esame, per esigenze di trasparenza e pubblicità della pubblica amministrazione».

Nell’esercizio finanziario dello scorso anno erano inseriti in elenco l’Aeroporto Friuli Venezia Giulia spa, Fvg Strade, Gruppo Friulia, Insiel spa, Società Ferrovie Udine-Cividale e Ucit srl. Con il bilancio consolidato 2018, l’elenco viene implementato con l’inserimento di Arpa, Ersa, Ardiss, Arlef, Aziende territoriali per l’edilizia residenziale dell’Alto Friuli, delle province di Gorizia, di Pordenone, di Trieste e Udine, Consorzio Innova Fvg, ente parco naturale delle Prealpi Giulie, ente parco naturale delle Dolomiti friulane, ente regionale per il patrimonio culturale del Fvg, ente tutela patrimonio ittico, Promoturismo Fvg, Polo tecnologico di Pordenone spa, Società autostrade Alto Adriatico spa e Afvg security srl (società controllata dall’Aeroporto FVG SpA che svolge servizi di sicurezza e controllo dei passeggeri, dei bagagli e delle merci).

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

o,  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

© Riproduzione Riservata