Primo sì in Veneto all’apertura domenicale degli esercizi commerciali

0
500
Marialuisa Coppola
Marialuisa Coppola

Marialuisa CoppolaLa Commissione attività produttive approva il disegno di legge. Nei prossimi giorni in Consiglio regionale il voto definitivo

La Commissione “Attività produttive” del Consiglio regionale veneto, presieduta da Luca Baggio, ha licenziato il disegno di legge in materia di orari delle attività commerciali presentato dalla Giunta che propone, tra l’altro, in via sperimentale, venti aperture domenicali all’anno oltre alle tradizionali quattro del mese di dicembre. Il provvedimento, che sarà trasmesso all’aula di palazzo Ferro-Fini per il voto finale dell’assemblea, è stato approvato da Pdl e Lega Nord, mentre il gruppo del Partito Democratico ha votato contro.

Su proposta dell’assessore Maria Luisa Coppola, nel testo di legge licenziato, è stata introdotta una disposizione transitoria che stabilisce una moratoria fino ad un anno e, comunque, fino all’approvazione della nuova normativa regionale sul commercio, per quanto riguarda le autorizzazioni relative a strutture di vendita di prodotti appartenenti al settore merceologico non alimentare a grande fabbisogno di superficie che, in base all’attuale normativa, non sono contingentate: autoveicoli, imbarcazioni, legname e arredamento. “Con l’introduzione di questa norma transitoria – ha affermato l’assessore Coppola al termine dei lavori della commissione – la Giunta ha inteso rispondere alle esigenze emerse nei giorni scorsi durante il dibattito consiliare sull’assestamento del bilancio e dalle consultazioni con le organizzazioni di categoria. Si vuole cioè evitare che, in attesa della nuova legge regionale sul commercio, la cui proposta verrà presentata ufficialmente a Verona il prossimo 5 dicembre, si possano realizzare ulteriori edifici da destinare a spazi commerciali che poi, magari, finiscono col rimanere inutilizzati”