Sanità: le Ulss venete 17 (Este) e 13 (Mirano) grazie a “Veneto Escape” otterranno i referti direttamente sul proprio computer

0
409
veneto escape coletto 1
veneto escape coletto 1Coeltto: “servizio già attivato da 19 Ulss su 23”. Sitval: “così si erogano servizi efficienti e comodi per i cittadini”

Dopo il recente avvio del CUP online per la prenotazione di visite ed esami via web, prosegue l’impegno delle ULSS 17 di Este (Padova) e 13 di Mirano (Venezia) per l’informatizzazione dei servizi rivolti alla popolazione. Da qualche tempo infatti i referti degli esami di laboratorio (analisi dei campioni di sangue e urine) possono essere scaricati direttamente tramite Internet, senza più bisogno quindi di tornare alle sedi del CUP per il ritiro del referto cartaceo. Il sistema è stato implementato nell’ambito del servizio Veneto ESCAPE, promosso dalla Regione Veneto e dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e realizzato dal Consorzio Arsenàl.it.

Scaricare il referto online è un’azione molto semplice, alla portata anche dei meno esperti nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Ogni utente riceve dall’operatore del laboratorio analisi un foglio con riportato il codice fiscale ed il codice di accesso che serviranno per accedere al ritiro referti online. Avendo avuto cura di pagare la prestazione già al termine del prelievo (presso gli sportelli del CUP o tramite i riscuotitori automatici), collegandosi al sito delle Ulss (www.ulss17.it o www.ulss13mirano.ven.it) il cittadino può quindi, digitando le proprie credenziali, accedere al proprio referto, visualizzarlo e scaricarlo.

Il servizio consente un notevole risparmio di tempo per tutti gli utenti che hanno scelto di utilizzarlo. Il tutto con l’ulteriore vantaggio di un servizio accessibile 24 ore su 24, giorni festivi inclusi.

“Mentre tanti di semplificazione ed informatizzazione solo parlano – sottolinea l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto – in Veneto lo stiamo facendo, stante che già 19 Ulss su 23 hanno attivato il servizio e le altre sono prossime a farlo. Semplifichiamo la vita ai cittadini e lasciamo loro un po’ di euro in tasca – ha aggiunto – perché uno studio della Bocconi ci ha detto che per ogni referto scaricato il risparmio in termini di tempo e di costi di spostamento per andare agli sportelli è di 12 euro: fa 72 milioni risparmiati l’anno a livello regionale.

Complessivamente, il risparmio annuo generato per gli utenti dell’Azienda ULSS 17 sarà pari a quasi 4.900.000 euro”. “Con l’attivazione a Mirano – ha sottolineato l’assessore Daniele Stival – l’intera provincia di Venezia è ora coperta da questo nuovo servizio, che semplifica la vita ai cittadini e fa loro risparmiare tempo e denaro. Fare buona sanità vuol dire erogare cure efficaci e d’eccellenza ai cittadini, ma anche fornire loro occasioni e agevolazioni come questa. Escape è un progetto che mette davvero il Veneto all’avanguardia”. Per i cittadini dell’Azienda ULSS 13 scaricare il referto da uno sportello virtuale aperto 24 ore su 24, sette giorni la settimana significa un risparmio di tempo e denaro pari a quasi 5.000.000 di euro all’anno tenendo conto che ogni anno nell’azienda miranese vengono prodotti circa 400.000 referti. Questo dato esteso a tutti i cittadini del Veneto si quantifica in 72 milioni di euro. Contemporaneamente il servizio, grazie all’impatto prodotto a livello organizzativo, permette di ottenere risparmi per la Regione che uno studio ha quantificato in 7 milioni 790 mila euro nell’arco di quattro anni. Il progetto Veneto ESCAPE, coordinato da Arsenàl.IT, Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale, è stato avviato nel 2009 con l’obiettivo di estendere in tutte le aziende venete (e standardizzare laddove già presente), la gestione digitale dell’intero ciclo di firma, certificazione, archiviazione, distribuzione, estrazione e conservazione dei referti informatici, lasciando inalterata la loro validità legale. Il progetto è in fase di chiusura, visto che già oggi 4.500.000 veneti accedono al proprio referto online.