Firmato tra Camera di commercio e provincia di Trento il nuovo accordo di programma

0
426
PAT cciaa trento dellai dalpez firmano nuovo accordo calliari nicoletti 1
PAT cciaa trento dellai dalpez firmano nuovo accordo calliari nicoletti 1I presidenti Lorenzo Dellai e Adriano Dalpez aggiornano il quadro d’azione congiunta

Cambia l’accordo di programma tra la provincia di Trento e la Camera di commercio di Trento. Un passaggio di “manutenzione evolutiva” necessaria a fronte della ridefinizione delle strategie stesse che muovono – in un contesto economico e di sistema a sua volta mutato – le scelte e le decisioni di comparti decisivi del tessuto del territorio trentino. Il presidente della Provincia, Lorenzo Dellai, e il presidente della Camera, Adriano Dalpez, hanno sottoscritto il nuovo testo.

Tra gli elementi strategici che sono stati ridefiniti, da una parte la razionalizzazione del ruolo delle società della Provincia e, dall’altra, il rafforzamento del ruolo della Camera di Commercio nell’attività di monitoraggio dell’andamento dell’economia provinciale. Un passaggio che ridefinisce e valorizza i ruoli e i compiti di organismi fondamentali, quali Trentino Sviluppo, da una parte, Camera di commercio, dall’altra.

La ridefinizione si basa su alcuni assi fondamentali, come ha ribadito Dellai: “apertura ad altri mercati, promozioni mirate, monitoraggio puntuale e costante a sostegno del sistema Trentino: così l’alleanza tra la Provincia e la Camera di commercio conferma il suo ruolo e la sua necessità”.

Nel nuovo accordo elemento strategico è la valorizzazione della Camera come soggetto istituzionale che si occupa di servizi informativi e di supporto a favore delle aziende trentine. In questo senso è aumentato il ruolo della Camera di commercio nell’analisi e nel monitoraggio del sistema delle aziende oltre che sul fronte della formazione e nel monitoraggio dell’andamento dell’economia provinciale, attraverso indagini permanenti sul sistema delle imprese, per poter così acquisire i necessari elementi conoscitivi per favorire la crescita dell’economia trentina stessa, attraverso specifici e mirati strumenti.

“Con la firma della revisione dell’accordo di programma – ha commentato il presidente Dalpez – si confermano i principi che sanciscono l’alleanza strategica tra la Provincia e la Camera di Commercio a sostegno del sistema delle imprese: credo sia un importante contributo, certamente non secondario, al sostegno del sistema Trentino”.