Audi A3, arrivano le 5 porte con la Sportback

0
639
Audi 2012 A3 Sportback frontlat 1
Audi 2012 A3 Sportback frontlat 1A Parigi debutta la sorella di lusso della Volkswagen Golf

Debutta all’imminente salone dell’auto di Parigi la versione a 5 porte dell’appena lanciata Audi A3, fino ad ora disponibile solo nella versione a tre porte. Cugina strettissima di quella che sarà la nuova Volkswagen Golf (anch’essa attesa al debutto di Parigi), la nuova A3 Sportback mantiene le linee slanciate e le dimensioni della versione a tre porte, da cui differisce per la nuova fiancata con tre finestrini. La nuova A3 Sportback cresce leggermente nelle dimensioni: in lunghezza (4.310 millimetri), larghezza (1.785 millimetri) e altezza (1.425 millimetri) supera solo di poco il modello precedente; il passo è invece cresciuto di ben 58 millimetri, arrivando a 2.636 millimetri. In confronto alla A3 a tre porte la cinque porte ha una distanza tra gli assi cresciuta di 35 millimetri.

La tecnologia di costruzione ultraleggera di Audi che impiega acciai speciali formati a caldo consente di ridurre il peso di 90 kg: nella versione 1.4 TFSI la cinque porte pesa solo 1.205 chilogrammi (senza conducente).

Audi 2012 A3 Sportback postlat 1Frontale e posteriore della vettura riprendono gli stilemi già conosciuti (e apprezzati) della versione a tre porte. Lo stesso vale per gli interni, dove si apprezzano la qualità e la finitura dei materiali impiegati. Rispetto al modello precedente, grazie al passo più lungo di 58 mm, A3 Sportback risulta molto spaziosa anche sui sedili posteriori, comodamente accessibili, dove possono prendere posto comodamente tre adulti. La vettura offre qualche millimetro in più di spazio sopra la testa e per le gambe rispetto al modello precedente. Tre i livelli di allestimento disponibile (Attraction, Ambition, Ambiente). Nella configurazione di base, il bagagliaio ha un volume di 380 litri che aumenta a 1.220 litri con gli schienali ribaltati.

Nelle motorizzazioni, A3 Sportback è disponibile con motori a gasolio e benzina, tutti a quattro cilindri sovralimentati, con alcune novità. Il 1.6 TDI è il motore più efficiente della gamma. In combinazione con il cambio manuale questo diesel compatto da 105 Cv, caratterizzato da un attrito interno minimo, consuma in media 3,8 litri di carburante ogni 100 chilometri (CO2: 99 g/km). Con questo motore, Audi A3 Sportback accelera in 10,9 secondi da 0 a 100 km/h; la velocità massima è di 194 km/h. Con il 2.0 TDI di nuovo sviluppo, i cui alberi di equilibratura ruotano all’interno del basamento, è disponibile in due versioni: in quella da 150 Cv (110 kW) e 320 Nm, A3 Sportback a trazione anteriore impiega 8,4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge la velocità massima di 213 km/h. I consumi medi si attestano a 4,2 litri ogni 100 km, che corrispondono a emissioni di CO2 di 108 g/km. La variante più potente del 2.0 TDI ha una potenza di 184 Cv (135 kW) e una coppia di 380 Nm. Con cambio manuale e trazione anteriore, accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e la velocità massima è di 232 km/h, con consumi medi di 4,3 litri ogni 100 km (CO2: 111 g/km).

I propulsori a benzina comprendono il 1.2 TFSI, messo a punto per contenere peso e attrito grazie al basamento in alluminio. Il motore sviluppa 105 Cv (77 kW) di potenza e scarica 175 Nm di coppia. In combinazione con il cambio sequenziale S tronic, A3 Sportback accelera da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi e arriva a 193 km/h.

I consumi medi si attestano a 4,9 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 114 g/km. Il nuovo 1.4 TFSI, che ora ha anche il monoblocco in alluminio, Audi 2012 A3 Sportback interni sport 1pesa solo 107 chilogrammi, 21 kg in meno rispetto al modello precedente. Ha una potenza di 122 Cv (90 kW), una coppia di 200 Nm e spinge l’auto da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi; la velocità massima è di 203 km/h. I consumi medi si attestano a 5,3 litri ogni 100 km (CO2: 123 g/km). Nella seconda versione, che verrà lanciata in un secondo momento, il 1.4 TFSI avrà una potenza di 140 Cv (103 kW) e una coppia di 250 Nm. Sarà dotato dell’innovativo sistema “cylinder on demand” (COD) che, ai carichi bassi e medi e in fase di rilascio, esclude il secondo e il terzo cilindro. I consumi medi sono di 4,7 litri di carburante ogni 100 km, con emissioni di CO2 di soli 110 grammi al chilometro. Brillanti le prestazioni: 8,4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h (con cambio manuale) e una velocità massima di 213 km/h. Il nuovo 1.8 TFSI eroga 180 Cv (132 kW) e sviluppa 250 Nm. Abbina l’iniezione diretta FSI a un’iniezione supplementare nel condotto d’aspirazione e varia l’alzata delle valvole mediante l’“Audi valvelift system” a seconda delle esigenze. Il collettore di scarico è integrato nella testata: una soluzione presente in modo analogo anche negli altri due TFSI più piccoli. Queste le prestazioni della versione con cambio sequenziale S tronic e trazione anteriore: da zero a 100 km/h in 7,3 secondi; velocità massima 232 km/h; consumi medi di 5,6 litri ogni 100 km, equivalenti a 130 g/km di CO2. Nel 2013 debutterà un motore TCNG 110 Cv (81 kW) che potrà essere alimentato con Audi e-gas, un carburante che Audi produce internamente da fonti d’energia rinnovabili. Nel bilancio complessivo “well-to-wheel” le emissioni di CO2 della A3 Sportback TCNG rimangono inferiori a 30 g/km. Nel 2014 seguirà la A3 Sportback e-tron con potente trazione ibrida plug-in.

Nei motori fino a 140 Cv (103 kW) la coppia viene inviata alle sole ruote anteriori. Per il 1.8 TFSI e il 2.0 TDI è disponibile a richiesta la trazione integrale permanente quattro che si avvale di una frizione a lamelle di nuovo sviluppo. Il componente a comando elettronico e ad azionamento idraulico, che può inviare la coppia motore dall’asse anteriore all’asse posteriore nel giro di pochi millesimi di secondo, pesa molto meno del gruppo complessivo del modello precedente.