Trentino, continua la pioggia di euro sulle Comunità di valle: la Giunta stanzia altri 75 milioni

0
380
La “pioggia” riguarda Giudicarie, Valle dei Laghi, Alta Valsugana e Bernstol, Valsugana e Tesino

In poco più di una settimana, la Giunta provinciale di Trento ha aperto i cordoni della borsa erogando alle Comunità di valle (e non a tutte: finora 9 su 15) al bella cifra di 115 milioni di euro. A beneficiarne questa volta sono le comunità delle Giudicarie, Valle dei Laghi, Alta Valsugana e Bernstol, Valsugana e Tesino – nonché dal Territorio Val d’Adige che comprende i Comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga Terme.

Così come era avvenuto la settimana scorsa, quando erano stati confermati gli interventi per altre quattro Comunità (Alto Garda e Ledro, Vallagarina, Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri e Primiero), si tratta di importante passaggio nel cammino delle Comunità. Lo ribadisce Mauro Gilmozzi, assessore all’urbanistica, enti locali e personale che ha proposto le cinque deliberazioni approvate dalla Giunta: “questa è una modalità trasparente e responsabile di programmazione e finanziamento di opere pubbliche che mette in evidenza la positiva funzione delle Comunità di valle”.

I fondi sono ripartiti per 17.543.743,37 euro per la Comunità delle Giudicarie; 5.028.737,29 per la Comunità della Valle dei Laghi; 14.662.410,00 per la Comunità Alta Valsugana e Bernstol; 9.388.809,65 per la Comunità Valsugana e Tesino e 28.321.510,12 per il Territorio Val d’Adige. Questi soldi verranno utilizzati per i lavori pubblici: si spazia dai lavori per la realizzazione di nuove reti degli acquedotti allo sdoppiamento di reti fognarie, dalla realizzazione di reti tecnologiche a lavori di consolidamento viario, da interventi sulle biblioteche alla riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica, dalla realizzazione di piste ciclabili ad interventi di riqualificazione energetica.