Più credito alle imprese del Friuli Venezia Giulia

0
884
confindustria confidi udine firma foto Gasperi 1
confindustria confidi udine firma foto Gasperi 1Firmata nuova convenzione tra Confindustria Udine e Confidi Friuli

Parola d’ordine: continuare ad agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese. E’ l’implicito obiettivo congiunto che ha mosso Confindustria Udine e Confidi Friuli a stipulare tra loro una convenzione finalizzata all’abbattimento totale o parziale delle commissione dovute dalle imprese associate a Confindustria Udine sulle garanzie rilasciate dal Confidi a valere sui finanziamenti erogati dalle banche convenzionate in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 30 luglio tra la provincia di Udine e Confidi Friuli. A tale scopo, Confindustria Udine ha provveduto a costituire un apposito fondo che presenta un duplice vantaggio, il tasso preferenziale applicato alle operazioni finanziarie garantite dal Confidi in attuazione dell’intesa con la provincia unito al beneficio dell’azzeramento o della riduzione pro quota dei costi di commissione.

L’intesa è stata sottoscritta a palazzo Torriani dal presidente di Confindustria Udine Adriano Luci e dal presidente di Confidi Friuli Michele Bortolussi. Presenti alla firma anche, per Confindustria Udine, il vice-presidente vicario Cristina Papparotto, il vice-presidente con delega a Credito e finanza Chiara Valduga e il direttore Ezio Lugnani, e, per Confidi Friuli, il direttore Paolo Zuppichini.  

“Prosegue l’impegno della nostra Associazione nel rafforzamento del credito alle imprese – è il commento di Adriano Luci -. Questa convenzione viene a rinnovare la dotazione del fondo già costituito ed ora in esaurimento con cui ci eravamo accollati le commissioni di garanzia dovute dalle nostre imprese associate al Confidi. Con questo tipo d’intervento intendiamo dare un segnale preciso a favore delle imprese associate per sostenere l’ampliamento del ricorso al credito, trattandosi di nuove operazioni, a costi abbattuti”. Per Bortolussi “questa è un’intesa che consente significativi vantaggi alle imprese fidelizzate con il Confidi e che, contestualmente, rende ancora più appetibile per le imprese aderenti a Confindustria Udine il ricorso a questo tipo di interventi. Inoltre vengono assicurati tempi estremamente veloci per il perfezionamento delle pratiche che si concludono in non più di venti giorni”.