Dacia Sandero e Stepway: aggiornamento di metà carriera

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Dacia nuova Sandero frontlat 1
Dacia nuova Sandero frontlat 1Introdotti miglioramenti generalizzati alla qualità e alle finiture. Nuovi motori a basso consumo. Garanzia estesa a tre anni

La due volumi 5 porte compatta di Dacia si rinnova: la nuova Sandero si conferma la berlina 5 posti con il rapporto prezzo/ spazio migliore della categoria. Un veicolo versatile compatto negli incombri esterni (1.73 mm di larghezza e 4.05 mm di lunghezza fuori tutto) ma capiente anche per cinque persone con al seguito un buon bagagliaio (volume di 320 litri, tra i migliori della categoria).

La nuova Sandero beneficia di nuovi cerchi in lega da 15’’ “Empreinte” (in opzione), particolarmente valorizzanti, e di nuovi copricerchi da 15’’ “Groomy” (di serie sul livello Lauréate), che aggiungono dinamismo ai veicoli. Nuove anche due tinte di carrozzeria metallizzate: il moderno Blu Persia e il classico Beige Cendré. La versione Stepway è molto più di una semplice declinazione di nuova Sandero.

Dacia nuova Sandero Stepway frontlat 1

La sua progettazione lo conferma perché, pur adottando tutte le caratteristiche di funzionalità di nuova Sandero, rivendica la propria indipendenza, affermandosi come berlina dal design muscoloso ed accattivante grazie al suo look da SUV urbano. Il modello si rivolge ad una clientela alla ricerca di un veicolo dalla forte personalità, che intende accedere all’universo dei crossover ma che vuole farlo “spendendo bene”, senza rinunciare a un oggetto dal design piacevole e di qualità, caratteristiche di cui nuova Stepway è la perfetta sintesi, nata per l’evasione e non ha nulla da invidiare ai Crossover anche di segmento superiore: la sua altezza libera dal suolo di più di 20 cm (rialzata rispetto a Sandero di 40 mm ) la rende adatta ad ogni tipo di strada, pur non essendo un veicolo a trazione integrale. Nuova Sandero Stepway dimostra il suo carattere deciso con il nuovo frontale e gli specifici attributi di carrozzeria: protezioni paracolpi anteriori/posteriori, nuovi paraurti e calandra bicolore, barre da tetto, fari fendinebbia, passaruota allargati, nuovi cerchi specifici da 16”, corrimano longitudinali bicolore ed esclusiva vernice metallizzata Blu Azzurite.

Parallelamente alla robustezza che traspare dalle linee esterne, anche la qualità percepita dell’abitacolo è in aumento. Stile ed ergonomia curata fanno emergere una nuova sensazione di comfort. Le scelte stilistiche lasciano spazio a materiali e curve piene. I due nuovi modelli inaugurano una plancia grigio scuro o bicolore (secondo modelli e versioni) dall’aspetto moderno, con quadranti dal profilo cromato. Le finiture cromate si ritrovano anche sulla cerchiatura delle bocchette di ventilazione, sul logo al volante e la placchetta del pomello della leva del cambio (secondo il livello di allestimento). Il frontale centrale è sottolineato da una modanatura colorata (secondo il livello di allestimento), coordinata alle maniglie e alla piastrina decorativa sul volante.

Nuova anche la strumentazione del cruscotto che comprende (secondo le versioni) l’indicazione della temperatura esterna, dell’ora, le frecce differenziate dei lampeggiatori, i dati relativi al consumo istantaneo e medio, all’autonomia in litri e chilometri, alla distanza percorsa dall’ultimo pieno e a quella che resta fino alla revisione successiva. I comandi, di ultima generazione, si rivelano più funzionali e accessibili, come il comando del climatizzatore e quelli della regolazione dei retrovisori elettrici.

Dacia nuova Sandero interni 1Il posto di guida beneficia della regolazione in altezza del volante e del sedile conducente (secondo le versioni). I nuovi modelli aggiungono un’ampia zona poggiapiedi ed un bracciolo centrale (in opzione, secondo le versioni). Nuove Sandero e Sandero Stepway adottano nuove sellerie raffinate, tra cui una in pelle, con pomello della leva del cambio e volante anch’essi in pelle, in opzione secondo le versioni. Rinnovati anche gli accessori, ad iniziare da quelli di intrattenimento: Media Nav comprende la radio e la tecnologia Bluetooth per ascoltare la musica in streaming audio o telefonare in vivavoce. I lettori portatili personali si collegano alle prese USB o jack, accessibili sul frontalino per una maggiore ergonomia, e possono essere gestiti dal da uno schermo sensibile al tatto oppure, dopo connessione alla presa USB, dai comandi al volante: in questo caso, le informazioni sono visualizzate direttamente sullo schermo. Nuova Sandero e Nuova Sandero Stepway aggiungono il regolatore di velocità al limitatore (secondo le versioni). Entrambe le funzioni si pilotano direttamente dal volante, compresa l’impostazione della velocità. Si aggiunge anche il sistema di assistenza al parcheggio posteriore, le fasce di protezione laterale, i copritappetini, la gruccia da poggiatesta o le reti di contenimento bagagli. Per le partenze per il i fine settimana o le vacanze, sono disponibili box portatutto da tetto, porta-sci, gancio da traino, rack per biciclette o borsa frigo portatile. Il servosterzo diviene una presenza di serie su tutta la gamma.

Migliorato anche il comfort acustico grazie all’adozione di più elementi insonorizzanti con un miglioramento della qualità dei fonoassorbenti, tanto a livello del vano motore che del parabrezza, ottenendo una significativa riduzione del rumore del motore nell’abitacolo. Inoltre, i nuovi iniettori dei motori Diesel attenuano la rumorosità di funzionamento. A livello aerodinamico, sono state aggiunte delle guarnizioni di tenuta, ottimizzate a livello delle porte, per limitare al massimo la rumorosità dell’aria. Il rinforzo di alcuni elementi della sovrastruttura, destinato ad eliminare le risonanze sgradevoli, contribuisce, a sua volta, ad una migliore acustica in fase di funzionamento.

Dacia nuova Sandero postlat 1Il modello 2013 introduce anche una nuova gamma di motori, tra cui il recentissimo propulsore turbo benzina tre cilindri TCe 90 Euro 5 in grado di garantire riprese ed accelerazioni sono flessibili ed energiche. Il propulsore “Turbo Control efficiency” da 898 cm3 (cilindrata 0,9 l) è ai vertici della tecnologia e del “downsizing”, che consiste nel dimensionare il motore al livello strettamente indispensabile. Il turbo collettore a bassissima inerzia, associato ad una distribuzione variabile in aspirazione (VVT), eroga 66 kW (90 Cv) a 5.250 g/min, con una coppia di 135 Nm, disponibile fin dai bassi regimi (90% da 1.650 g/min). Il TCe 90 pesa anche 15 kg in meno di un motore di potenza equivalente, e riesce a coniugare piacere di guida, contenimento dei consumi di carburante (5,2 l/100 km per Nuova Sandero nel ciclo misto) e riduzione delle emissioni di CO2 (120 g/ km al lancio per Nuova Sandero, e 116 g/km nel prossimo futuro). I consumi di carburante del TCe 90 sono in calo di ben 1,9 litri per 100 chilometri in ciclo misto, rispetto al “vecchio” 1.6 MPI 85 cv in versione benzina dell’ attuale Stepway, con ovvi benefici a livello di costi di esercizio ma anche di autonomia supplementare, con un raggio d’azione che supera i 900 km per entrambi i nuovi modelli. Dettaglio da non sottovalutare per un’auto “low cost”: il TCe 90 è caratterizzato da un costo di manutenzione limitato, grazie, in particolare, al sistema di catena di distribuzione che non richiede manutenzione e beneficia di una durata di vita pari a quella del motore. Nel campo dei motori a gasolio, arriva la nuova generazione 1.5 dCi, ancora più economica ed ecologica che beneficia di un sistema d’iniezione e di un turbo più efficaci, che ne innalzano la coppia di 20 Nm, con un conseguente miglioramento del piacere di guida e del rendimento energetico. Il 1.5 dCi è disponibile su Nuova Stepway, con una potenza di 66 kW (90 cv) in Euro 5 e, su Nuova Sandero, una versione con potenza ridotta di 55 kW (75 cv). Ciascuno dei livelli di potenza dispone di una coppia adeguata: 200 Nm a 1.750 g/min per la versione 75 cv, 220 Nm a 1.750 g/min per la versione 90 cv, che consentono al 1.5 dCi di proporre brio fin dai bassi regimi, riducendo la necessità di cambio rapporto in città. Il tutto con consumi tra i più bassi del segmento e un impatto ridotto sull’ambiente. Il 1.5 dCi Euro 5 vanta, infatti, 99 g/km di CO2 e 3,8 l/100 km su Nuova Sandero in ciclo misto. Alla base della gamma, il propulsore a benzina 1.2 16v 75 economico sia all’acquisto che in fase di funzionamento. È versatile nelle prestazioni, perfettamente a suo agio in ciclo urbano e su strada. Questo propulsore di 1.149 cm3 sviluppa 55 kW (75 cv), disponibile anche in versione bi-carburante benzina-GPL, con costi di esercizio più bassi ed emissioni di CO2 ridotte La manutenzione del 1.2 16v 75 GPL Euro 5 risulta semplificata, poiché la regolazione dei giochi delle valvole si effettua ormai direttamente a 120.000 km, come sulle altre motorizzazioni.

La garanzia costruttore 3 anni/100.000 km si applica all’insieme dei modelli della gamma e assicura la presa in carico in qualunque concessionaria della Rete, ed una riparazione al miglior livello di competenza, con componenti originali.